Scopri la Turchia con i nostri viaggi organizzati, un’esperienza unica tra Europa ed Asia!
Un viaggio organizzato in Turchia parte dalla bellissima Istanbul con la famosa chiesa di Santa Sofia e la celebre Moschea Blu che prende il nome dalle sue maioliche di colore blu. Il Palazzo Topkapi consente di conoscere come vivevano i sultani. Una passeggiata fra i colori e i profumi del Gran Bazaar, il mercato coperto più grande al mondo.
La capitale della Turchia, Ankara, è dove si trova l’importante museo delle civiltà anatoliche.
Famosa per i suoi paesaggi fiabeschi è la Cappadocia, terra dei camini delle fate e dove è suggestivo il sorvolo in mongolfiera: un’esperienza da non perdere!
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Carta di identità valida per l’espatrio, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi, per coloro che entrano in Turchia attraverso tutte le frontiere, per via aerea e marittima e per coloro che entrano in Turchia, dal confine greco e bulgaro, per via ferroviaria e per via terra.
Obbligatorio il passaporto, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi, per coloro che entrano nel Paese, per via terra e ferroviaria, dai confini del sud-est ed est della Turchia, ovvero dalle frontiere con la Georgia, l’Azerbaigian – exclave del Nakhicevan, l’Iran, l’Iraq e la Siria, (la frontiera con l’Armenia risulta, al momento, chiusa). In ogni caso, il passaporto deve avere almeno una pagina libera, per l’apposizione dei timbri di entrata ed uscita.
Ora solare: + 2 ore rispetto all’Italia
Ora legale: + 1 ora rispetto all’Italia
La lira turca è la moneta ufficiale locale (Euro 1 = TL 6.29 circa). L’acquisto delle lire turche (TL) si può effettuare in banche ed uffici cambi presenti ovunque.
Spesso vengono accettati anche pagamenti in euro.
220V, con spina a due fasi e fori tondi come in Italia.
Il prefisso internazionale della Turchia è +90. In tutto il Paese è possibile disporre del collegamento internet negli Hotel (via Wi-Fi).
Nei mesi da aprile a ottobre il clima della Turchia presenta aspetti decisamente contrastanti.
Istanbul – clima paragonabile al nostro centro Italia, con una temperatura media in questi mesi di 15°/28°.
Cappadocia – siamo a 1300 mt. sul livello del mare, quindi clima di norma secco, notti fredde e giornate generalmente molto soleggiate. Temperatura media + 11°/25°.
Costa Mediterranea – tipico clima mediterraneo, con temperatura media sui 20°/35°.
Costa Egea – clima temperato; temperatura media 13°/26°.
La primavera è un ottimo periodo per visitare la Cappadocia, dove le temperature variano dai 16°C ai 24°C, ma in particolare ad aprile potrebbe essere più freddo, specialmente alla sera.
Si consiglia in generale un abbigliamento in fibre naturali, sportivo ed informale, un paio di calzini per entrare nelle moschee. In ogni caso non dimenticatevi di tenere a portata di mano una giacca o una mantella antipioggia e indossate scarpe impermeabili per far fronte ai temporali passeggeri che caratterizzano la primavera e l’autunno.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, e mangiare frutta solo se sbucciata. È indispensabile munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali e antibiotici.
Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it
Non sono obbligatorie, ma possono aiutare a rendere migliore il servizio o come forma di gradimento. È pratica riconoscere una mancia alla guida e all’autista che si sono dimostrati cordiali e utili.
Non dimenticate di seguire le regole previste per la visita delle moschee: evitare camicette senza maniche, pantaloncini corti e gonne che non siano sotto il ginocchio. Alle donne consigliamo di portare sempre con voi un foulard per coprire il capo all’ingresso della moschea.