Scopri il Senegal con i nostri viaggi organizzati: situato sulla costa occidentale dell’Africa, è un paese ricco di cultura, storia e bellezze naturali. Conosciuto per la sua accoglienza calorosa, il Senegal offre un’esperienza unica e indimenticabile. Il Senegal è un paese che offre una combinazione perfetta di avventura, cultura e relax.
Da non perdere in un viaggio in Senegal l’Isola di Gorée, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e luogo di grande significato storico legato alla tratta degli schiavi, la Città coloniale di Saint-Louis, il Parco Nazionale del Delta del Saloum, un’area protetta di straordinaria biodiversità, perfetta per il birdwatching e le escursioni in piroga e il Lago Retba “il lago rosa”, un lago salato famoso per il suo colore rosa unico creato da batteri alofili e alghe.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto valido per tutta la durata del viaggio.
Non è necessario il visto per i cittadini italiani per turismo fino a 90 giorni. Maggiori info su www.viaggiaresicuri.it
Ora solare (invernale): – 1 ora rispetto all’Italia
Ora legale (estiva): – 2 ore rispetto all’Italia
La moneta ufficiale in Senegal è il Franco CFA (Comunità Finanziaria Africana), comune a ben 14 paesi dell’Africa Centrale e Occidentale, seppur stampata in due valute differenti, una per i paesi dell’Africa Occidentale XOF (tra cui il Senegal) e una per quelli dell’AfricaCentrale XAF.
I pagamenti con carta di credito Visa, sono possibili solo in alcuni grandi alberghi internazionali della capitale (che accettano anche pagamenti in Euro), ma assolutamente inaffidabili e soggetti spesso a interruzione e disservizi, pertanto consigliamo di munirsi sempre dei contanti.
Voltaggio e di 220 volt CA 50 Hz. Le Seychelles utilizzano le prese inglesi. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.
Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia +221. Ampia copertura della rete GSM (cellulari) con possibilità di roaming internazionale.
Il periodo migliore per viaggiare in Senegal è da ottobre a marzo, quando le temperature sono leggermente più fresche e l’umidità è minore. Ciò nonostante il caldo può essere intenso nelle aree interne ma le notti sono piacevoli.
Il clima del Senegal è saheliano, caratterizzato da una stagione secca, da metà ottobre a maggio, ed una piovosa estiva da giugno a settembre. Tra novembre e marzo le regioni desertiche possono essere sorprendentemente fresche di notte. Un caso a parte è la capitale Dakar, il cui clima temperato regala tempo stabile da novembre a maggio.
Abbigliamento comodo, pratico ed estivo, giacca a vento, borraccia, zaino, cappellino, una piccola torcia, occhiali da sole e crema solare alta protezione. Costume da bagno e telo da mare.
Non è richiesto alcun vaccino.
Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto solo per coloro i quali, con età maggiore di 1 anno, entrano in Senegal da un Paese a rischio di trasmissione (dunque non chi è in partenza da uno scalo europeo), compreso il transito in un aeroporto situato in un Paese a rischio.
Pur non esistendo particolari rischi alimentari, consigliamo di premunirsi dei comuni medicinali da banco per curare i classici disturbi gastro-intestinali o generici stati infiammatori. Si consiglia, inoltre, di premunirsi di un repellente per insetti e di ricorrere a misure preventive, come indossare vestiario (durante il tardo pomeriggio, sera) che copra le braccia e le gambe. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute:www.ministerosalute.it.
Non sono obbligatorie, anche se è sempre ben gradita e un modo per dimostrare la soddisfazione del servizio o del cibo. Comunque è interamente a discrezione del cliente.
Le regole principali sono semplici: avere rispetto e cura, senza danneggiare la natura e l’ambiente.