Scopri il Vietnam con i nostri viaggi organizzati, una terra stretta e lunga dalla natura incontaminata; il Vietnam è un paese affascinante ricco di storia e tradizioni.
Un viaggio organizzato in Vietnam ti porterà alla scoperta di meraviglie naturali e storiche: le verdeggianti risaie di Mai Chau, la baia di Halong ed il sito archeologico di My Son sono solo alcune delle tappe da non perdere per un tour in Vietnam.
Una visita alla città tradizionale delle lanterne di Hoi An oppure alla città sotterranea dei Viet Cong a Cu Chi Tunnels.
Assaporare la cultura gastronomica di Hanoi, girare in bicicletta per scoprire gli abitanti e la vita quotidiana locale, rilassarsi sulle spiagge di Phu Quoc; un viaggio in Vietnam offre tutto questo.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi (non è richiesto visto per soggiorni inferiori a 15 giorni).
Ora solare: + 6 ore rispetto all’Italia
Ora legale: + 5 ore rispetto all’Italia
In Vietnam la valuta principale è il Vietnam Dong. I dollari costituiscono la seconda valuta nel paese e vengono accettati ovunque, è comodo averne anche di piccolo taglio così da evitare problemi di resto. Suggeriamo di cambiare la vostra valuta (anche Euro) all’arrivo in aeroporto. Raccomandiamo di cambiare piccole somme per volta, poiché i dong eventualmente rimasti non si potranno più riconvertire.
Nessun problema negli alberghi, negozi e ristoranti per l’accettazione delle principali carte di credito. Nelle località principali è possibile prelevare dagli sportelli Bancomat (ATM) con tutte le comuni carte di credito.
È necessario adattatore a lamelle piatte. Si consiglia di portare con sé una torcia.
Il prefisso internazionale del Vietnam è +84. In vari negozi della città è possibile acquistare sim locali. In hotel è solitamente disponibile la rete wi-fi e gratuito.
Il Vietnam è visitabile tutto l’anno, ma il clima varia in maniera notevole da regione a regione.
Da febbraio a giugno è il periodo migliore. Nei mesi invernali (dicembre, gennaio, febbraio) le temperature medie sono attorno ai 15°-16° al centro nord ed attorno ai 25° a sud.
Le temperature estive si aggirano sui 28°-30° con un alto tasso di umidità.
Nel nord la stagione delle grandi piogge va da maggio alla fine di ottobre; i mesi di luglio e agosto sono i peggiori a causa delle abbondanti piogge; i migliori sono compresi fra novembre e aprile. Al centro, le piogge vanno da luglio a gennaio; i mesi migliori vanno da febbraio a giugno.
Al sud, le piogge vanno da maggio a novembre, con forti precipitazioni. I tifoni sono presenti nel centro e nel sud del Paese soprattutto a settembre e ottobre.
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, maglie e abiti di cotone, pantaloni, un cappellino e occhiali da sole, scarpe comode. Si consiglia di munirsi di un ombrello o k-way in caso di piogge improvvise.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, e mangiare frutta solo se sbucciata. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it
Si consiglia di consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio.
Oltre ai farmaci di uso abituale si consiglia di munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali e antibiotici.
Non sono obbligatorie, ma possono aiutare a rendere migliore il servizio o come forma di gradimento. È pratica riconoscere una mancia alla guida e all’autista che si sono dimostrati cordiali e utili.
La cortesia e le buone maniere sono d’obbligo in Vietnam. La calma e il sorriso possono aiutare a risolvere molte difficoltà, mentre un comportamento rabbioso può essere fonte di complicazioni e rendere insormontabili i piccoli ostacoli che si possono incontrare durante un viaggio, ricordiamo che solo poche persone parlano l’inglese ed anche nelle città più grandi come Ha Noi a volte è difficile muoversi ed orientarsi per proprio conto nel caso si debbano chiedere informazioni.La trasandatezza nell’abbigliamento può creare diffidenza o anche problemi con le autorità.
Non è consentito ad uno straniero condividere una camera di albergo con una cittadina vietnamita, o viceversa, se i due non sono uniti in matrimonio.
È vietato qualsiasi tipo di propaganda contro il regime e fotografare installazioni militari e costruzioni pubbliche (aeroporti, ponti, ecc.).
La maggior parte delle regioni è liberamente accessibile, ma lontano dai luoghi e dai percorsi turistici bombe e mine non esplose rappresentano ancora un serio problema.