Scopri l’Albania con i nostri viaggi organizzati! Un paese conosciuto come “il Paese delle aquile” che svela i suoi diversi volti al visitatore da nord a sud del Paese.
Un viaggio in Albania è un tuffo nella storia: le Rovine Romane, i castelli medievali, i bunker sovietici e i resti Ottomani. Il sito archeologico di Butrinto e “la città dalle mille finestre” di Berat hanno ricevuto la nomina di Patrimonio Unesco. Durazzo ha conservato le sue testimonianze bizantine, così come il sito archeologico di Apollonia mostra ancora oggi quella che fu l’antica città fondata da coloni greci corinzi e successivamente crocevia per l’impero romano.
L’Albania è anche un Paese che affascina per la sua natura e i suoi colori: il Lago di Scutari e quello di Butrinto, Blu Eye (Occhio Blu) con la sua sorgente ed il lago le cui acque vanno dal blu scuro a quello dell’acquamarina e le infinite baie dalle acque cristalline che corrono lungo tutta la costa.
L’Albania è anche il Paese del buon cibo con ricette che combinano i sapori orientali con quelli occidentali. Il suo popolo è cordiale ed ospitale. E’ un esempio di tolleranza e di convivenza fra religioni dove le chiese cattoliche ed ortodosse sorgono al fianco di moschee.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Carta di identità valida per l’espatrio e in corso di validità (senza timbro di rinnovo o certificato di rinnovo rilasciato dal Comune per quelle elettroniche).
Nessuna differenza oraria con l’Italia. Adotta l’ora legale.
Lek Albanese. 1 Euro vale circa 140 Lek.
Si può prelevare valuta locale ai bancomat o presso altri sportelli automatici. Le principali carte di credito vengono utilizzate in città. Molti negozi e hotel accettano pagamenti in euro.
Tensione: 220 V, frequenza 50 Hz (come in Italia). È comunque consigliabile munirsi di un adattatore.
Il prefisso internazionale dell’Albania è +355.
Ha un clima mediterraneo, molto mite soprattutto lungo la costa ionica, con estati calde, soprattutto nelle città.
Si consiglia un abbigliamento leggero e informale come camicie, maglie e abiti di cotone, pantaloni, un cappellino e occhiali da sole, scarpe comode.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua in bottiglia. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute www. ministerosalute.it. Oltre ai farmaci di uso abituale si consiglia di munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali e antibiotici.
È pratica riconoscere una mancia alla guida e all’autista che si sono dimostrati cordiali e utili.