Foliage In Italia | Alla Ricerca Del Viaggio

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account potrai effettuare la prenotazione e salvare i tuoi viaggi preferiti!
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
*Creando un account accetti i Termini di servizio e l'informativa sulla privacy.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Sei già iscritto?

Login

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account potrai effettuare la prenotazione e salvare i tuoi viaggi preferiti!
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
*Creando un account accetti i Termini di servizio e l'informativa sulla privacy.
Si prega di accettare tutti i termini e le condizioni prima di procedere al passaggio successivo

Sei già iscritto?

Login

Foliage in Italia e passeggiate fotografiche

Il Foliage in Italia è lo spettacolo naturale dell’autunno che si verifica tra ottobre e novembre: le foglie cambiano il loro colore e si tingono di tonalità che vanno dal giallo, all’arancione, al rosso fino al marrone contribuendo allo splendore dei paesaggi.

Il Foliage è anche un’occasione di benessere: è usuale organizzare passeggiate trekking nei week-end autunnali. La natura è in grado di infondere relax e tranquillità durante queste esperienze. È l’occasione in cui si contempla la bellezza della natura, in cui ci si sofferma su ciò che si sta facendo e vedendo, in cui ci si ferma a riflettere e ad ascoltare ciò che ci circonda.

Il Foliage in Italia

I luoghi dove assistere al Foliage in Italia sono molteplici: ovunque sia presente un bosco, una foresta o una faggeta avremo la possibilità di assistere a questo fenomeno.

Oggi sono nati diversi itinerari in Italia dove poter assistere al foliage: nelle Langhe in Piemonte, in Val di Non in Trentino, nelle Foreste Casentinesi tra Toscana ed Emilia Romagna, nel Bosco di San Francesco in Umbria, sul Lago di Scanno in Abruzzo o nel Parco Nazionale della Majella, sul Lago di Alleghe in Veneto, sul Carso triestino in Friuli Venezia Giulia, nella Foresta Umbra in Puglia.

Abbiamo selezionato due proposte in Italia dove vedere il Foliage in Italia in piccoli gruppi:

  • Foliage in Abruzzo: un viaggio di gruppo con accompagnatore in Abruzzo per il Ponte di Ognissanti dal 30 ottobre al 1 novembre. Si percorrerà il Sentiero del Cuore per raggiungere il punto panoramico che consentirà di ammirare il Lago di Scanno nella sua forma di cuore;
  • Foliage in Friuli: un viaggio di gruppo con accompagnatore a Trieste e dintorni dal 30 ottobre al 1 novembre tra light trekking, fotografia, storia e buon vino. Si esplorerà il Carso e il luoghi della Grande Guerra dove la fotografia non sarà soltanto lo strumento per imprimere i colori del foliage, ma anche il mezzo per ricordare e mantenere attiva la memoria di questi luoghi. Si percorrerà il Sentiero Rilke che regala scatti mozzafiato sul golfo di Trieste e sulle falesie di Duino: una passeggiata pianeggiante a picco sul mare.
76613090 2260021674289800 4789434236404760576 n
Foliage e passeggiate fotografiche in Friuli Venezia Giulia

Esiste perfino un viaggio in treno del foliage per ammirare dal finestrino lo spettacolo dei colori autunnali: un itinerario lungo la storica Ferrovia Vigezzina-Centovalli che collega Domodossola a Locarno, un percorso che attraversa le valli italiane al confine con il Canton Ticino.

Il Foliage: itinerari trekking e in bicicletta

L’autunno è una stagione dove ancora è piacevole trascorrere del tempo all’aria aperta. È divertente organizzare gite fuori porta nel weekend, partecipare a uno dei tanti itinerari trekking accompagnati da guide ambientali per il Foliage in Italia:

  • Trekking Foreste Casentinesi: un weekend trekking dal 23 al 24 ottobre per conoscere uno degli angoli più belli ed importanti dell’Appennino romagnolo: il comprensorio di Campigna e del monte Falterona;
  • Trekking Langhe e Roero: un weekend trekking di cammino lento dal 12 al 14 novembre nell’ampia vallata del fiume Tanaro che divide le colline del Roero dalle Langhe, tra singolarità geologiche e paesaggi romantici Patrimonio UNESCO chiusi all’orizzonte dalle vette del Monte Rosa e Monviso. Da non perdere una degustazione del Tartufo Bianco d’Alba e dei vini tra Barolo, Barbaresco, Barbera, Nebbiolo.
trekking foreste casentinesi - foliage d'autunno
Foliage e trekking Foreste Casentinesi

Per coloro che desiderano un pizzico di avventura consigliamo di partecipare ad un weekend in bicicletta, meglio se in E-Bike, così che gli itinerari siano più accessibili a tutti. L’E-Bike consente, infatti, a chiunque abbia un minimo di allenamento alla sella di percorrere itinerari in bicicletta: con la bicicletta con la pedalata assistita diventano affrontabili anche le salite di media difficoltà!

Per godere a pieno del paesaggio e dei suoi colori, specialmente quelli autunnali, si prediligono solitamente itinerari su strade di campagna, strade secondarie asfaltate oppure a volte possono essere previsti alcuni tratti su sterrati. Segnaliamo alcune proposte nella stagione del Foliage nelle Marche con accompagnatore cicloturistico:

Bike weekend Carpegna - tour in bici
Foliage e itinerari in bicicletta E-Bike nelle Marche

Il Foliage e le camminate fotografiche

Negli ultimi anni il Foliage è diventato sempre più un momento social e di condivisione. Su Instagram #foliage conta bel 3,6 milioni di post con questo hashtag. Numerose sono anche gli eventi su Facebook legati al foliage e a trekking per il foliage con guide ambientali per condividere esperienze in gruppo e fare nuove amicizie.

Il Foliage è uno dei momenti dell’anno più belli per organizzare passeggiate fotografiche: la fotografia è lo strumento che ci consente di imprimere e di esprimere al meglio la bellezza, i colori e l’atmosfera dei luoghi in autunno. Attraverso la fotografia fermiamo in un’immagine ciò che il nostro occhio e il nostro cuore vogliono vedere.

Vogliamo quindi darvi alcuni consigli come fotografare il Foliage e ve li sveleremo nei nostri viaggi di gruppo con accompagnatore!

About the author

Mi occupo di ideare e programmare nuove proposte di itinerari che condivido con la mia socia, collega e amica Clare, organizzare i servizi e di accompagnare i nostri viaggi di gruppo.

Leave a Reply

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.