I Cammini nelle Marche - Alla ricerca del viaggio Tour Operator

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account potrai effettuare la prenotazione e salvare i tuoi viaggi preferiti!
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
Accetti i Termini di servizio e Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già iscritto?

Login

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account potrai effettuare la prenotazione e salvare i tuoi viaggi preferiti!
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
Accetti i Termini di servizio e Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già iscritto?

Login

I Cammini nelle Marche

Il progetto “Le Marche in Cammino”

“Le Marche in cammino” (guarda il video al termine dell’articolo di una delle tappe) è un’idea nata dall’incontro di alcune guide ambientali escursionistiche marchigiane. Durante la pausa forzata primaverile ci siamo cercati, sentiti e confrontati, interrogandoci su come e quando ripartire, che idee trovare, come fonderle insieme. Il risultato è stato che abbiamo convenuto all’unanimità che la risposta fosse proprio sotto ai nostri piedi.

Abbiamo contato ben 12 cammini nelle Marche e ci siamo organizzati a coppie per percorrerne dei tratti, raccogliendo immagini e video. Dal 20 Maggio ogni giorno per 12 giorni, verranno pubblicati dei contenuti audiovisivi per raccontare quello che abbiamo incontrato, con l’intento di mostrare cosa vedere nelle Marche e le infinite bellezze che il territorio marchigiano ha da offrire, con un’attenzione particolare rivolta ai trekking nelle Marche itineranti e sul concetto che racchiudono.

Puoi iscriverti al gruppo facebook “le marche in cammino” per non perderti i nostri racconti!

Perché scegliere uno dei cammini nelle Marche?

Innanzitutto le Marche perché sono la nostra terra, i luoghi a cui apparteniamo. Chi meglio di noi guide ambientali per “tradurle”, spiegarle, mostrarle al mondo nella loro essenza più profonda?

Perché scegliere uno dei cammini nelle Marche? Perché semplicemente sono un territorio ricchissimo, dove per rimanerne rapiti basta scoprirne anche solo una minima parte qualsiasi e che costituiscono un perfetto esempio in miniatura di quella che è la nostra nazione: borghi incantati dove il tempo sembra si sia fermato, coste quasi caraibiche dalle acque cristalline, montagne imponenti e selvagge dove la natura regna sovrana, boschi fiabeschi, morbide e dolci colline a perdita d’occhio, fiumi impetuosi, gole rupestri, cibi prelibati e vini pluripremiati.

Durante un viaggio nelle Marche si può passare in auto in meno di un’ora dalle montagne dell’Appennino umbro-marchigiano alla costa Adriatica. Dopo una bella camminata in montagna volete andare al mare e lavare via le vostre fatiche? Nelle Marche è possibile!

Cosa sono i cammini itineranti?

Negli ultimi anni il boom esponenziale di attività come l’escursionismo e il turismo slow, ha portato l’interesse pubblico a focalizzarsi anche sulla riscoperta di quegli antichi cammini storici che vuoi per motivi religiosi o per una semplice esigenza di comunicazione, hanno caratterizzato nella storia il territorio italiano e ha contribuito anche ad istituirne di nuovi!

Se si pensa ad un cammino, il primo che viene in mente è sicuramente il famoso Cammino di Santiago per fama e mole di affluenza annuale, ma basta informarsi un attimo per capire che noi abbiamo numerosi cammini in Italia.

Non hanno nulla da invidiare ad altri e non aspettano altro che essere scoperti e intrapresi. Ce ne sono di tutte le tipologie, facili e difficili, di pochi giorni o anche anche di mesi, e alcuni di questi attraversano proprio le Marche o addirittura la vedono come protagonista!

Il valore di un cammino itinerante

Il cammino itinerante è un’esperienza che va oltre la semplice attività motoria: è una terapia, un concetto, una filosofia di vita. Significa abbandonare tutte le certezze e comfort della vita di città, della modernità, per ritornare alle origini, all’essenziale.

E passo dopo passo capisci che a camminare non sono solo le tue gambe, ma a compiere un cammino è anche il tuo io interiore, un cammino che ti cambierà per sempre.

Ti aspettiamo per partecipare con noi ad uno dei viaggi trekking in Italia accompagnati dalle guide ambientali escursionistiche de La Cordata Escursionismo

Articolo scritto da Edoardo Gili – guida ambientale escursionistica

Le guide ambientali escursionistiche Edo Gili di La Cordata Escursionismo Natura e Alla Ricerca del Viaggio e Fabri Teod di ViaggieMiraggi e Active Tourism lungo il Cammino dei Monaci Camaldolesi, un sentiero che unisce alcune delle Abbazie e Monasteri più suggestivi dell'Appennino Marchigiano.In questo breve video alcune immagini della prima tappa con partenza da Fonte Avellana. Ammirate le bellezze delle #terredelcatria! #lemarcheincammino #destinazionemarche #trekkingmarche #camminodeimonacicamaldolesi #montecatria #fonteavellana#lacordata #viaggiemiraggi #camminidiviaggiemiraggi #activetourism #marche #hiking #trekking #cammini

Pubblicato da Edo Gili su Giovedì 21 maggio 2020

Lascia un commento