Il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana - Alla ricerca del viaggio Tour Operator

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account potrai effettuare la prenotazione e salvare i tuoi viaggi preferiti!
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
Accetti i Termini di servizio e Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già iscritto?

Login

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account potrai effettuare la prenotazione e salvare i tuoi viaggi preferiti!
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
Accetti i Termini di servizio e Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già iscritto?

Login

Il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana

Trekking in Costiera Amalfitana lungo il Sentiero degli Dei

Ci sono luoghi strettamente legati all’identità nazionale italiana che simboleggiano nel mondo una bellezza universalmente riconosciuta. È il caso della Costiera Amalfitana e del Sentiero degli Dei, in Campania.

La Costiera Amalfitana giace sul Tirreno arginata da Napoli e Salerno, nella parte meridionale della penisola sorrentina. Tra Vietri sul Mare ad est e Positano ad ovest, al centro sorge la potente città marinara duecentesca di Amalfi che conferisce il nome al distretto per ovvie ragioni di prestigio storico. Dal 1997 la Costiera Amalfitana è riconosciuta Patrimonio UNESCO dell’Umanità.

Un modo per vivere a pieno l’atmosfera e i paesaggi della Costiera Amalfitana è camminare lungo il Sentiero degli Dei attraverso i Monti Lattari, il Sentiero degli Dei, fra borghi marinari e Salerno!

Una vacanza d’incredibile fascino dentro a contesti paesaggistici, ecologici e storici che legano alte montagne che entrano ripidamente nel blu intenso del Tirreno, immersi tra profumi di agrumi e di tante essenze multicolore, aromatiche e rupestri, d’impronta mediterranea.

sentiero degli dei – viaggio trekking in costiera amalfitana con guida ambientale

Il Sentiero degli Dei: cosa vedere e cosa fare

Cosa vedere lungo il Sentiero degli Dei: gli alti monti Lattari (sino a più di 1400 m.). Questi monti concorrono a comporre una ripida protuberanza peninsulare che si immerge nel mare con vari terrazzamenti, muri a secco e strade estremamente strette.

Cosa vedere lungo il Sentiero degli Dei: i borghi marinari che si incuneano tra questi aspri pendii sono di fascino unico. Colori chiari o pastello, case addossate, alti muri di contenimento, porticcioli e calette con acque blu dove potersi bagnare. Le visite da non perdere in Costiera Amalfitana: Amalfi insieme alle località di Maiori, Minori, Ravello e Positano dove ci si lascia il cuore!

Amalfi spicca come un autentico gioiello nella Costiera Amalfitana. Il più celebre monumento di Amalfi è certamente il Duomo in stile arabo-siciliano e dedicato a Sant’Andrea, patrono della città. Più che di duomo si dovrebbe parlare di complesso, poiché l’edificio risulta essere composto da sovrapposizioni ed affiancamenti di varie chiese e strutture di varie epoche, compreso il Chiostro del Paradiso.

Cosa vedere lungo il Sentiero degli Dei: gli agrumeti, le delizie della pasticceria campana e i formaggi freschi dei Monti Lattari, così chiamati perché questi erano e sono ancora distretti di pastori, mucche e capre che danno ottimo latte!

Cosa fare lungo il Sentiero degli Dei: provare i prodotti tipici. Tra una camminata e l’altra, non mancheranno le occasioni per conoscere anche con l’olfatto e il palato le eccellenze della cucina meridionale, sempre intensa. Ricordiamo il Limoncello della vicina Sorrento e non può mancare una visita a un limoncellificio artigianale. Ovviamente sul Sentiero dei Limoni!

Cosa fare lungo il Sentiero degli Dei: un incontro con i pastori che racconteranno quale vita conducono, mostreranno e faranno assaggiare i prodotti caseari.

sentiero degli dei – i prodotti tipici nel viaggio trekking in costiera amalfitana con guida ambientale

Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana: quando andare

Accompagnati da una Guida ambientale de La Cordata Escursionismo Natura potrete avere l’occasione di vivere un magnifico weekend lungo in Costiera Amalfitana sul Sentiero degli Dei.

È un trekking in Costiera Amalfitana sempre a ridosso del mare, con spostamenti in traghetto e bagni, senza trascurare i sapori tipici della Campania e il calore della gente del Meridione.

Le escursioni a piedi del Sentiero degli Dei saranno di difficoltà FACILE (T) e MEDIA (E). Scopri come valutare la difficoltà delle escursioni trekking – clicca qui.

Sono Camminate alla portata di tutti, con possibilità di abbreviarle o saltarle facendo mare e turismo. La sola escursione Amalfi-Valle Ferriere-Ravello è quella più lunga e faticosa (caldo) ma di grandi soddisfazioni. Per i trek è richiesta sufficiente condizione fisica, buona salute e abitudine a qualche ora di cammino. Zaino leggero da portare a spalla col minimo indispensabile. Cammino su sentieri, sterrate, mulattiere senza difficoltà tecniche.

La prossima partenza Trekking Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana sarà dal 3 al 6 settembre. Scarica il programma dettagliato – clicca qui.

sentiero degli dei – foto di gruppo del viaggio trekking in costiera amalfitana con guida ambientale
Informazioni sull'autore

Mi occupo di ideare e programmare nuove proposte di itinerari che condivido con la mia socia, collega e amica Clare, organizzare i servizi e di accompagnare i nostri viaggi di gruppo.

Lascia un commento