Massimiliano Giorgi | Alla Ricerca Del Viaggio
  • Nome e CognomeMassimiliano Giorgi
  • NazionalitàItaliana
  • LingueInglese e Francese
  • Libro preferitoWalter Bonatti… tutti, e altri sulle grandi ed estreme avventure!
  • Segno zodiacaleSagittario
  • PassioniEscursioni e cammini, Natura in senso lato, attività all'aria aperta, storia, geografia, sport soprattutto calcio
  • Viaggi nel cuoreCorsica, Perù, Pirenei, Annapurna (Himalaya), traversate itineranti sulle Dolomiti

Massimiliano Giorgi

Guida Ambientale Escursionistica

Guida Ambientale Escursionistica dal 2004, opero da allora professionalmente nelle escursioni e viaggi trekking ed nell’educazione ambientale. Sono l’ideatore e responsabile de La Cordata Escursionismo & Natura, mia attività lavorativa che è il risultato di quasi 20 anni di passione, curiosità e…vagabondaggio in mezzo alla Natura! Vengo da un percorso particolare, essendo ragioniere ed ex bancario poi licenziatosi alla ricerca di un percorso di vita che mi realizzasse pienamente!

Amante da sempre dello sport, avendo giocato tanti anni a calcio, e di attività all’aria aperta condivise con amici, amo viaggiare e l’avventura, ogni ambiente naturale specialmente la montagna… il mio paradiso, e l’alpinismo.

Ho approfondito particolarmente la botanica e la geologia, mi interesso anche di fauna selvatica e avifauna. Collaborano con me altre guide, regolarmente abilitate, col comune obiettivo di valorizzare ecosistemi e territorio, attraverso momenti didattici, formativi e divertenti.

L’escursione condivisa con altri è una delle esperienze più belle e liberanti che ho conosciuto e che mi ha marchiato sin da bambino l’anima! Tutto cominciò sulle Dolomiti, da piccolino coi miei genitori in Val di Fassa… Un elemento che non può mancare nei trekking che guido, è la piacevolezza dello stare insieme, per condividere passione e amore per la natura, avvolti da scenari di pregio in contesti sani.

Le escursioni che progetto si dirigono prevalentemente verso gli angoli più originali della provincia di Pesaro e Urbino, dell’Appennino e dell’Italia centrale, spaziando altrove e all’estero perché la bellezza non ha confini! Per i week-end e viaggi trekking, ho una stimolante sinergia con il tour operator Alla Ricerca del Viaggio, essendo Clare soprattutto, ma pure Maddalena già compagne di escursione, oltre che amiche.

Mi piace spaziare su tutto il fronte proponendo visite, passeggiate, escursioni di ogni tipologia e difficoltà, facili medie o difficili, sempre in gruppo per un cammino attento, curioso, documentato e avvincente. Le attività sono per tutti: famiglie e bambini, per l’escursionista che ama osservare piante e animali, per appassionati trek lunghi ed emozionanti in montagna.

In cammino si va piano, e si ha tempo… per scoprire geomorfologie, monti e torrenti, elementi floristici e fauna selvatica, boschi silenziosi e alberi secolari. Ma pure castelli e abbazie, pievi colline e borghi storici che legano il presente al passato, oltre che tradizioni e tipicità enogastronomiche: sono infatti un’ottima forchetta e appassionato di vini.

Cerco il positivo che esiste nel creato che ci circonda, mi emoziona il balzo di un capriolo o il volo di un airone, la grazia di una genzianella o i colori di un tramonto, un sorriso di un amico di… Cordata o la gioia di costruire rapporti e condividere con altri il gusto di esserci, di essere in mezzo alla Natura, di conoscere e rispettare il mondo, e noi stessi.

Contatti

Telefono: 348 0430358

E-mail: info@lacordataescursionismo.it