Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account potrai effettuare la prenotazione e salvare i tuoi viaggi preferiti!
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
Accetti i Termini di servizio e Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già iscritto?

Login

Login

Iscriviti

Dopo aver creato un account potrai effettuare la prenotazione e salvare i tuoi viaggi preferiti!
Nome utente*
Password*
Conferma password*
Nome*
Cognome*
Data di nascita*
Email*
Telefono*
Paese*
Accetti i Termini di servizio e Privacy Statement.
Please agree to all the terms and conditions before proceeding to the next step

Sei già iscritto?

Login

Viaggi solidali in Malesia: i nostri progetti locali

Ogni anno proponiamo un viaggio organizzato di gruppo in Malesia e Singapore. Come previsto per ogni viaggio con accompagnatore, il contributo dei viaggiatori viene donato per lo sviluppo di due progetti locali.

  1. Il Centro per la tutela delle tartarughe

Lang Tengah Turtle Watch è il centro sull’omonima isola malese che tutela la popolazione di nidificazioni delle tartarughe, in particolare la specie delle tartarughe verdi.

Vivendo 24 ore al giorno nel campo, di notte i volontari pattugliano regolarmente le spiagge di nidificazione dell’isola, spostando tutti i nidi che sono posati su altre spiagge per tornare alla sicurezza di Turtle Beach.

Al centro del progetto è la tartaruga, ma nel 2018 i volontari stanno espandendo le operazioni dalla riva, direttamente nell’oceano. Avendo già compilato un elenco della fauna terrestre dell’isola, stanno ora intraprendendo progetti di ricerca marina per capire meglio come migliorare la salute di questo ecosistema. Ciò comprenderà l’abbondanza e la diversità dei pesci, dei coralli e degli invertebrati.

Le tartarughe marine sono ora minacciate in tutto il mondo e, nonostante l’attuazione di politiche di conservazione, questa specie continuano a precipitare. La costa orientale della Malesia peninsulare non fa eccezione. 20 anni fa, questa regione era un terreno fertile per quattro specie di tartarughe, ora ne rimangono solo due.

Ci sono molti fattori che contribuiscono a questa decimazione, ma tutti hanno un denominatore comune: lo sfruttamento umano. La maggior parte delle attività umane dannose ha un impatto secondario sulle tartarughe, come l’intreccio degli attrezzi da pesca o l’essere scoraggiati dal nidificare dalle luci brillanti di alberghi e resort. Un’attività, tuttavia, impedisce a generazioni intere di arrivare fino al mare – il bracconaggio delle uova.

Lang Tengah Turtle Watch è stato fondato con la certezza che il passo più cruciale verso la conservazione di queste maestose creature è quello di contribuire a far sì che le nuove generazioni facciano davvero il loro ingresso in mare.

2. La Comunità Orang Asli

Il secondo progetto che sosteniamo in occasione del viaggio in Malesia coinvolge la comunità Orang Asli che vive ancora oggi nella Foresta Pluviale di Belum.

Il contributo dei viaggiatori è finalizzato a:

  • il finanziamento del programma per la pulizia dalla plastica
  • la tutela dei nativi e delle loro tradizioni partecipando ad una lezione di cucina tenuto dai nativi e trekking alla ricerca della gomma
  • la donazione di alcuni alimenti utili per la comunità di Orang Asli come riso, sale, zucchero e libri per i bambini.

Rivivi con noi l’esperienza in questo video e parti con noi per il prossimo viaggio organizzato di gruppo in Malesia!

Informazioni sull'autore

Mi occupo di ideare e programmare nuove proposte di itinerari che condivido con la mia socia, collega e amica Clare, organizzare i servizi e di accompagnare i nostri viaggi di gruppo.

Lascia un commento