Vieni a trovarci o contattaci. Siamo felici di poterti aiutare a trovare il tuo viaggio.
0721 30617
info@allaricercadelviaggio.com
328 4717827 (WhatsApp)
Il nostro “Tour Cuba e mare” è un viaggio itinerante dalla famosa città di Havana fino a Santa Clara e con un soggiorno mare sulle spiagge di acqua cristallina di Cayo Ensenachos (Cayo Santa Maria).
L’Havana e il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, godono di innumerevoli siti di interesse storico, artistico ed architettonico come Plaza Vieja, Plaza de la Catedral y Plaza de Armas. Alla sera il centro si anima a suon di musica e balli del Caribe.
Il tour proseguirà a Viñales dove si coltiva il miglior tabacco del mondo e visiteremo una fabbrica di sigari. Successivamente raggiungeremo Las Terrazas, riserva della Biosfera della Sierra del Rosario, dove visiteremo la comunità locale dedita all’artigianato e alla coltivazione del caffè.
Il nostro viaggio continuerà verso il centro di Cuba con la visita di due centri coloniali: Cienfuegos e Trinidad. Sarà a Trinidad, nell’omonimo locale, che proveremo la Canchanchara, una bevanda tipica cubana a base di rhum, lime e miele.
La natura di Cuba la scopriremo nel Parco El Nicho: un parco con cascate, grotte e piscine naturali dove poter godere delle bellezze naturali con varietà di uccelli e tipiche piante endemiche e dove faremo un bagno nelle piscine naturali nella Poza del Puente e nel Cascata dei 3 Desideri.
L’ultima tappa storica del nostro tour a Cuba sarà a Santa Clara per la visita al famoso treno blindato e al mausoleo del Che, prima di proseguire per un soggiorno mare a Cayo Santa Maria (Cayo Ensenachos) per relax e bagni nelle acque cristalline del Mar dei Caraibi.
Min. 10 / Max. 15 partecipanti
Accompagnatore dall’Italia e guide locali parlanti italiano.
Camera doppia, supplemento singola 264€
Risparmia il supplemento singola e scegli di condividere la camera doppia con un altro partecipante dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile verrà applicato un supplemento pari soltanto al 50% del supplemento singola; mentre il restante 50% verrà corrisposto dalla nostra agenzia.
Incluso, partenza volo da Roma Fiumicino con Iberia.
Possibilità di voli di collegamento da altri aeroporti su richiesta e con supplemento.
Nessuna quota di iscrizione.
L’importo solitamente applicato verrà donato e contribuirà al finanziamento e allo sviluppo del progetto locale Semi di Pace che visiteremo durante il tour.
Operativi voli Iberia da Roma Fiumicino:
26/1 Roma Fiumicino 12:10 – Madrid 14:45
26/1 Madrid 16:20 – Havana 20:40
06/2 Havana 23:25 – Madrid 14:15 +1
07/2 Madrid 15:30 – Roma Fiumicino 18:05
Hotel durante il tour:
Havana: Hotel Iberostar Parque Central 4****
Viñales: Hotel La Ermita 3***
Cienfuegos: Hotel La Union 4****
Trinidad del Mar: Hotel Memories Trinidad del Mar 4****
Cayo Santa Maria: Hotel Iberostan Ensenachos 4****
NOTE INFORMATIVE:
Il programma potrà subire variazioni in caso di eventuali eventi imprevedibili che possano verificarsi o per ragioni tecniche organizzative.
Informiamo che in alcuni casi la classificazione in stelle degli alberghi può non coincidere con quella di strutture di destinazioni turistiche più occidentali ed affermate di stesso livello. Vi chiediamo quindi di considerare che alcuni piccoli inconvenienti potrebbero essere parte integrante della vostra esperienza di viaggio a Cuba.
Partenza con volo di linea Iberia da Roma Fiumicino a L’Havana (con scalo a Madrid).
Arrivo nel pomeriggio a L’Havana ed incontro con il nostro assistente in loco. Trasferimento in hotel e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e inizio della visita della città. Visita al centro storico di L’Havana Vecchia dichiarata Patrimonio Unesco nel 1982. Tour a piedi attraverso la Plaza San Francisco de Asis, la Piazza Vecchia, la Plaza de Armas e la Plaza de la Catedral. Sulla strada per la Plaza de la Catedral, attraverso Obispo Street, l’Ambos Mundos Hotel e l’Università San Jeronimo de l’Havana.
Si prosegue con la visita del programma culturale Muraleando fuori dalle aree turistiche dell’Avana Vecchia. È un ottimo esempio della creatività e dell’ingegno del popolo cubano che ha convertito il sito di una discarica e una vecchia torre d’acqua in uno spazio artistico per fornire sia agli artisti che ai bambini locali un luogo in cui riunire ed esprimere la propria creatività.
Pranzo in ristorante locale.
Visita del progetto locale “Semi di Pace”: A Cuba è presente dal 1998 ed ha attivato numerosi progetti di sostegno per i bambini, le ragazze madri, i disabili e gli anziani in uno stile di collaborazione e rispetto con tutte le istituzioni governative e religiose. Semi di Pace favorisce percorsi di dialogo e di amicizia attraverso i quali realizza opere concrete di solidarietà e di condivisione.
Il progetto proposto è finalizzato al recupero di giovani donne che hanno vissuto l’esperienza della prostituzione. Si offre loro una possibilità di cambiamento attraverso la partecipazione a corsi di formazione professionale, laboratori di manualità, incontri motivazionali e attività artistiche. Inoltre, con il progetto, ci si prende cura dei loro bambini per le necessità primarie.
Nella difficile realtà economica cubana, provata da un totale embargo americano, ogni piccolo e grande aiuto può significare un importante contributo di bene e di fraternità.
Infine concluderemo la giornata con un giro in auto americane d’epoca per la visita panoramica della città.
Visita al mercato artigianale San Josè per tempo libero e shopping.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza in autobus dall’hotel per la Valle de Viñales situato nella provincia di Pinar del Rìo, la più occidentale di Cuba, dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Visita a una fabbrica di sigari e passeggiata. Visita a una fabbrica di sigari. Si prosegue con la visita del famoso Murales della Preistoria.
Pranzo in ristorante locale. Possibilità per chi vorrà di visitare la Cueva del Indio, una caverna che arriva fino a 300 metri di lunghezza dove ci sarà un giro in barca per risalire il fiume sotterraneo (opzionale).
Sosta alla Casa del Veguero per conoscere le piantagioni di tabacco nella stagione della crescita delle piante e la sua lavorazione. Sosta al belvedere Mirador de los Jazmines. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel
Prima colazione in hotel. Escursione a Las Terrazas, riserva della Biosfera all’interno della Sierra del Rosario e visita alla sua comunità dove si trova il nostro hotel. Visita alle botteghe di artigianato e ad un cafetal, un’antica fattoria costruita dai coloni francesi nel XVIII secolo per la coltivazione del caffè. Pranzo in loco. Nel pomeriggio incontro con la comunità e visita della piazza del popolo e delle sue installazioni socio-culturali co la possibilità di degustare lo squisito caffè cubano nella Casa di Maria. Visita della bottega di serigrafia locale dove sarà possibile comprare i diversi prodotti locali direttamente dalla comunità. Rientro a L’Havana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Punta Perdiz e sosta per un bagno nelle acque cristalline. Pranzo in ristorante. Proseguimento in direzione di Cienfuego. Arrivo e visita della città che vanta un centro coloniale ben conservato ed è l’unica città di Cuba di origini francesi, fondata da coloni provenienti dalla Louisiana. Visita panoramica della città con le sue principali attrazioni: Parque Martì (la piazza principale della città), Palacio del Ayuntamiento e il Teatro Tomas Terry. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza da Cienfuegos in direzione del Parco El Nicho. Arrivo in prossimità del parco e proseguimento in camion. El Nicho è un parco con cascate, grotte e piscine naturali dove poter godere delle bellezze naturali con varietà di uccelli e tipiche piante endemiche. Trekking semplice lungo il sentiero e possibilità di bagno nelle piscine naturali nella Poza del Puente e nel Cascata dei 3 Desideri.
Pranzo tipico. Proseguimento per Trinidad. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Note: Si consiglia di portare scarpe da ginnastica comode e/o da trekking.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Trinidad: è una delle prime città che furono fondate dagli spagnoli nel XVI secolo e dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1988. Visita del mercato dell’artigianato e del bar La Canchanchara dove potremo degustare un cocktail a base di rhum, lime e miele che dà il nome a questo locale. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per shopping e passeggiata in città. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in autobus per Santa Clara. Arrivo e visita della città e del treno blindato: visita della Plaza, Tribuna, museo e monumento del Che. Pranzo in ristornate lungo il percorso. Proseguimento a Cayo Santa Maria. Arrivo in hotel e sistemazione in Hotel Iberostar Ensenachos 4**** con trattamento di All Inclusive.
L’isola di Cayo Santa Maria è una delle perle dei Jardines del Rey dell’arcipelago di Sabana Camaguey, costituito da oltre 2500 cayitos, piccoli atolli corallini di sabbia fine e bianchissima.
Intera giornata a disposizione per mare e relax.
Intera giornata a disposizione per mare e relax.
Intera giornata a disposizione per mare e relax.
Prima colazione in hotel. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio incontro con l’autista e trasferimento all’aeroporto di L’Havana. Partenza con volo Iberia con arrivo a Roma il giorno 7 Febbraio 2021.
Arrivo a Roma Fiumicino il giorno 9 Febbraio 2020.
Vieni a trovarci o contattaci. Siamo felici di poterti aiutare a trovare il tuo viaggio.
0721 30617
info@allaricercadelviaggio.com
328 4717827 (WhatsApp)