Tour Sri Lanka, un Paese chiamato anche “lacrima dell’India” per la sua forma e posizione geografica, terra che affascina per i suoi paesaggi, i siti archeologici e templi che si combinano in modo armonico con la natura circostante, la cultura ricca di riti e tradizioni, i colori dei sari e i profumi delle spezie.
Un viaggio di gruppo in Sri Lanka: le verdi piantagioni di tè di Nuwara Eliya, la famosa meta di culto del Tempio del Dente a Kandy, l’orfanotrofio degli Elefanti di Pinnawela e i giardini botanici reali di Peradeniya.
Non ci perderemo una passeggiata nel giardino delle spezie, il tempio di Dambulla con le sue grotte e le statue di Buddha e la famosa Fortezza di Sigirya.
Faremo un safari in jeep nel Parco di Yala famosa per le sue grandi mandrie e per il gran numero di elefanti, leopardi, cervi maculati, sambhur, coccodrilli, mangusta, cinghiali, bufali selvatici e molti altri altri animali.
Termineremo il tour a Dickwella, una località di mare a sud-ovest del paese per godere di un po’ di relax prima di ripartire per il rientro in Italia!
Incontro con il nostro accompagnatore ed il resto del gruppo all’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza con volo Turkish per l’aeroporto di Colombo. Pernottamento a bordo.
Ayubowan! Arrivo all’aeroporto di Colombo e trasferimento in hotel a Sigirya. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Arrivo in hotel, tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. salita alla Fortezza rocciosa di Sigirya, chiamata anche “la Fortezza nel cielo” e una delle più fantastiche meraviglie dell’isola. È anche conosciuta come la roccia del leone proprio per la presenza di un’enorme statua in pietra, raffigurante il felino, posizionata all’ingresso. Circondata da un triplo fossato questa immensa parete rocciosa raggiunge l’altezza di 150 metri. In cima si possono vedere le fondamenta e i resti di quello che una volta costituiva il palazzo e i suoi giardini. Durante la salita si potranno ammirare alcuni affreschi molto antichi che raffigurano delle fanciulle a seno nudo e pareti che portano alla luce poesie romantiche nella lingua locale. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio visita di Polonnaruwa, la seconda capitale dello Sri Lanka e costruita tra XI e XII secolo d.C. e nominata Patrimonio Unesco. Lankatilake e Thuparama sono degli ottimi esempi di templi, Tivanka è un altro luogo di culto che custodisce affreschi meravigliosamente conservati risalenti al periodo in cui Polonnaruwa era nel suo massimo splendore. Rankoth Vehera e Kirivehera sono due esempi di “stupa” (luoghi sacri), Gal Vihare è un tempio rupestre costituito da 4 statue del Buddha. Parakrama Bahu è un’altra statua esempio della bravura degli scultori del periodo cingalese particolarmente abili nel lavorare la pietra. Il Vata-da-ge è una creazione unica nel suo genere opera di artisti dell’epoca, un altro esempio di dagoba (luogo sacro) sede di importanti reliquie. La capitale medioevale Polonnaruwa circondata da mura di recinzione era ulteriormente protetta da fossati che la difendevano dagli attacchi esterni. Il Parakrama Samudra, laghetti artificiali collegati da canali, si trova nella parte occidentale della cittadina. Il palazzo reale, la sala delle udienze ed altri edifici della città sono stati successivamente inglobati nella parte fortificata e protetti da alte mura.
Cena e pernottamento in hotel.
Note: si consiglia lo scarponcino da trekking
Prima colazione in hotel. Dopo la colazione, check-out e visita al Tempio della grotta di Dambulla, la città dove si trova il Tempio di Roccia, Patrimonio Unesco: il tempio fu donato ai monaci buddhisti dal re Walagambahu nel I° secolo a.C. Si tratta di un complesso costituito da 5 grotte completamente pitturate sulle pareti e soffitti e all’interno ospita oltre 150 rappresentazioni del Buddha, tra cui quella più grande di circa 14 metri.
Quindi si prosegue per Kandy facendo tappa a un giardino delle spezie a Matale. Qui si visita del Giardino delle Spezie dove saremo guidati tra le diverse spezie per le quali è famoso lo Sri Lanka e conosceremo da vicino le piante da cui derivano e come vengono lavorate. Sarà inoltre l’occasione per conoscere come le spezie vengono impiegate nelle cure ayurvediche. Pranzo tipico in risaia.
Check-in in hotel e nel pomeriggio visita al Tempio della reliquia del Sacro dente di Buddha. Sarà possibile assistere anche a uno spettacolo di danza culturale che include anche la camminata sul fuoco. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione e partenza per Pinnawela. All’arrivo visita l’orfanotrofio degli elefanti e pranzo in un ristorante locale che si affaccia sul fiume dove gli elefanti fanno il bagno. Ritorno a Kandy durante il viaggio visita ai giardini botanici reali di Peradeniya. Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione partenza per Nuwara Eliya in viaggio per visitare una piantagione di tè e una fabbrica di tè. Pranzo in un ristorante locale e poi visita della città di Nuwara Eliya. Il tè fu piantato per la prima volta in Sri Lanka nel 1824 presso i giardini botanici di Peradeniya, quando alcune piante furono portate dalla Cina. Altre furono introdotte dall’Assam nel 1839.
Nel 1867, un piantatore scozzese di nome James Taylor piantò piantine di tè in 8 ettari di bosco, nella tenuta di Loolkondura. Nel 1873, l’industria di esportazione del tè dello Sri Lanka iniziò con un modesto 23 libbre. Oggi più di 200.000 ettari negli altopiani e in altre aree sono coltivati a tè e circa 300 milioni di chilogrammi, con il 25% delle esportazioni mondiali di tè, lo Sri Lanka è il più grande esportatore di tè al mondo Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e check out. Si procede verso Yala via Ella visitando le cascate di Ravana incluso il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio safari in jeep 4×4 al parco nazionale di Yala. Yala è famosa per le sue grandi mandrie e per il gran numero di elefanti, leopardi, cervi maculati, sambhur, coccodrilli, mangusta, cinghiali, bufali selvatici e molti altri altri animali. Sono state registrate più di 130 specie di uccelli, inclusi i residenti e i visitatori invernali. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione e check out. Si procede verso Galle. All’arrivo pranzo in un ristorante locale, un tour a piedi del forte olandese di Galle. La città storicamente più interessante dello Sri Lanka è Galle. È stato un porto importante fino a circa 100 anni, ma ancora oggi gestisce imbarcazioni a vela e di navigazione nel porto naturale. Passeggia intorno al faro e al porto o visita la città vecchia dove puoi vedere i tradizionali merletti e intagliatori del legno e acquistare alcuni dei migliori souvenir.
Il forte olandese – Galle – La città principale della costa meridionale è Galle, il cui punto di riferimento più antico è il massiccio forte portoghese e olandese, che è un “sito del patrimonio mondiale” in cui è contenuta la città centrale. Ma la città potrebbe essere molto più antica. Alcuni studiosi credono che fosse il “Tarsis” dell’Antico Testamento, al quale il re Salomone inviò i suoi vascelli mercantili e al quale Giona fuggì dal Signore. Pranzo in un ristorante locale. Al termine della visita partenza per Dickwella, località di mare dove pernotteremo. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Giornata a disposizione per relax al mare. Pranzo e cena in hotel.
Colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione e pranzo in hotel. Dopo pranzo partenza per il trasferimento a Colombo. Cena e pernottamento in hotel.
In prima mattinata trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo intercontinentale di rientro a Milano Malpensa
Operativi voli di linea Turkish da Milano Malpensa:
14/04/2025 Milano Malpensa 10:50 – Istanbul 14:45
14/04/2025 Istanbul 18:35 – Colombo 05:20 +1
24/04/2025 Colombo 06:50 – Istanbul 12:45
24/04/2025 Istanbul 16:15 – Milano Malpensa 18:15
Hotel durante il tour:
Sigiriya: Amaara Forest
Kandy: Hotel Topaz
Nuwara Eliya: Blackpool Hotel
Tissa: Kithala Resort
Dickwella: Dickwella Resort
Colombo: Ramada Colombo
Per prenotare potrai inviare una e-mail a info@allaricercadelviaggio.com indicando i seguenti dati:
– COGNOME E NOME (completo come da passaporto)
– DATA E LUOGO DI NASCITA
– CODICE FISCALE
– INDIRIZZO DI RESIDENZA
– CELLULARE
– EMAIL
– COGNOME E NOME, DATA E LUOGO DI NASCITA DI ALTRI PARTECIPANTI
– INDICAZIONI DI EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI
Una volta che avremo ricevuto la richiesta di prenotazione, invieremo il Contratto di Viaggio che dovrà essere a noi rinviato firmato per accettazione. La prenotazione sarà ritenuta confermata soltanto al momento del ricevimento del contratto debitamente firmato per accettazione e della copia del bonifico per l’importo dell’acconto e/o del saldo.
In fase di prenotazione verrà richiesto il pagamento dell’acconto: acconto leggero €100 in fase di prenotazione / II° acconto in fase di conferma del viaggio da parte del nostro tour operator. 30 giorni prima della partenza verrà richiesto il saldo. Qualora il viaggio fosse prenotato a meno di 30 giorni dalla partenza, verrà richiesto l’immediato pagamento dell’intero importo.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario:
intestato a: Alla Ricerca del viaggio s.r.l.
IBAN: IT92N0882605448000000009518
causale: NOME E COGNOME – TITOLO DEL VIAGGIO E DATA DI PARTENZA.
Min. 10 / Max. 15 partecipanti
Nostro coordinatore dall’Italia Erika e guida locale parlante italiano
Camera doppia, supplemento singola 495€
Risparmia il supplemento singola e scegli di condividere la camera doppia con un altro partecipante dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile verrà applicato un supplemento pari soltanto al 50% del supplemento singola; mentre il restante 50% verrà corrisposto dalla nostra agenzia.
Incluso, partenze da Milano con Turkish Airlines
Nessuna quota di iscrizione.
Il contributo incluso nella quota verrà donato a un progetto di conservazione KOSGODA TURTLE HATCHERY delle tartarughe che verrà visitato durante il viaggio. All’interno del santuario, le uova raccolte e salvate possono schiudersi in sicurezza, lontano dai predatori, prima di essere rilasciate in mare. Inoltre, un certo numero di ogni schiusa viene trattenuto per un breve periodo per “partire in vantaggio” prima del rilascio.
Scarica il programma in pdf con le informazioni dettagliate
Se hai dei dubbi consulta la nostra sezione faq, troverai le risposte alle tue domande
Tutte le informazioni necessarie per il paese di destinazione del tuo viaggio