Igor & Paola | Alla Ricerca Del Viaggio

Igor & Paola

Sicilia Occidentale

Igor, Paola e Gabriele

Sicilia Occidentale

Itinerario viaggio

Luglio 2019

1° GiornoCATANIA – PALERMO - CASTELLAMMARE

Imbarco sul volo per Palermo, arrivo in aeroporto e ritiro dell’auto, trasferimento a Castellammare del Golfo.

Dall’alto il Golfo colpisce con la sua vastità e il suo profondo tono di azzurro si confonde con il cielo, poi l’attenzione viene catturata dalla forma ad anfiteatro della città che avvolge in un abbraccio il suo imponete Castello Fortezza. Castellammare del Golfo nasce come emporio marino della vicina Segesta e diventerà in seguito un importante porto per i Fenici e poi per i Romani. Lasciatevi catturare da questo angolo di storia, iniziate a scoprire le bellezze della città girando per le stradine che scivolano verso il porto o percorrendo le scalinate che collegano i vari quartieri, visitate alcune delle sue antiche chiese e naturalmente non perdetevi gli eventi che la sera animano il suo porto pieno di ristoranti e locali notturni .

2° GiornoCASTELLAMMARE - SAN VITO LO CAPO - CASTELLAMMARE

rima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di San Vito lo Capo: le meravigliose acque cristalline, la sua sabbia chiara e morbida circondata dalla vegetazione della macchia mediterranea, saranno la cornice perfetta per le vostre prossime vacanze in Sicilia, una terra meravigliosa. Prima di passare alla descrizione dettagliata della sua spiaggia e di quelle che si trovano nei dintorni, diamo un’occhiata alle architetture civili e religiose che si possono visitare in questa rinomata località turistica. Tra le prime ricordiamo il vecchio faro, la Tonnara di Cofano e la Tonnara del Secco.

3° GiornoCASTELLAMMARE - ERICE - CASTELLAMMARE

Prima colazione in hotel .Escursione a Erice, un sito di una bellezza indimenticabile caratterizza Erice, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome, coronato da un altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare.
Difesa da bastioni e mura, la città è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo. Le case, serrate le une alle altre, hanno graziosi e curati cortili interni, difesi e protetti dalla vista dei passanti in modo che la vita familiare si svolga nella più completa intimità.

4° GiornoESCURSIONE ALLE ISOLE EGADI DA TRAPANI

Prima colazione in hotel.

Vi suggeriamo l’escursione in barca alle isole Egadi in partenza da Trapani: l’arcipelago delle Egadi è composto dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e dagli isolotti di Maraone e Formica. Situate a poche miglia dalla costa trapanese, nella punta nord ovest della Sicilia, queste isole sono incastonate in acque splendide e cristalline caratterizzate da colori unici e mozzafiato. Le Egadi sono una meta ideale per coloro che desiderino trascorrere una vacanza rilassante, lasciandosi cullare dal mare incontaminato e dal lento e tranquillo ritmo della vita isolana.

5° GiornoCASTELLAMMARE DEL GOLFO – MARSALA – AGRIGENTO

Prima colazione in hotel.
Partenza alla volta di Agrigento sosta lungo il percorso per la visita di Selinunte, dove si trova il parco archeologico più grande d’Europa e uno dei litorali sabbiosi più belli d’Italia. Di straordinario questa antica città greca ha innanzi tutto la posizione, a circa 30 metri sul livello del mare; il fatto che le acque azzurre del Mediterraneo lambiscano uno dei litorali più incontaminati della provincia proprio a ridosso del suddetto parco archeologico.

6° GiornoAGRIGENTO

Intera giornata dedicata al mare e alla visita di Agrigento

7° GiornoAGRIGENTO - MARINA DI MODICA

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Marina di Modica. Proseguimento alla volta di Marina di Modica e sistemazione in resort.

8° GiornoMARINA DI MODICA

Intera giornata dedicata al relax al mare.

9° GiornoMARZAMENI – RISERVA DI VENDICARI

Una piacevole passeggiata alla scoperta dell’estremo sud siciliano: Marzamemi e Portopalo, piccoli borghi di pescatori dove potrete passeggiare tra i resti di un’antica tonnara, lungo lo splendido mare e scoprire le suggestioni della terrazza dei due mari ove Ionio e Canale di Sicilia si incontrano

10° GiornoRAGUSA IBLA

RAGUSA IBLA Unesco, patrimonio dell’umanità.
Ibla è il nome dell’antico centro storico barocco di Ragusa. Distrutto da un disastroso terremoto nel 1693, venne ricostruito nelle splendide sembianze che oggi è possibile ammirare. La pregevole architettura barocca ha valso ad Ibla il titolo di “patrimonio mondiale dell’Unesco”. L’itinerario conduce attraverso gli scorci più belli e caratteristici di Ragusa Ibla, noti al grande pubblico anche in quanto set della serie televisiva “Il commissario Montalbano”. Da vedere:
Gli sfarzi del Castello di Donnafugata
A pochi chilometri da Ragusa, nello splendore senza tempo della campagna iblea, sorge il castello di Donnafugata, una signorile residenza di campagna che l’eclettico proprietario trasformò in un singolare maniero. Scoprite la vita degli ultimi gattopardi e gli splendori dei giardini del castello.

11° GiornoMODICA

Modica è una splendida cittadina barocca, poco distante da Ragusa, inserita dall’Unesco tra i siti patrimonio dell’umanità. Per diversi secoli Modica fu il sontuoso capoluogo della “Contea di Modica”. Nel 1693 un disastroso terremoto la rase al suolo ma la città risorse interamente in stile barocco. Modica è chiamata anche “la città delle cento chiese” per indicare l’alto numero di pregevoli edifici religiosi presenti nella città. Un motivo di fama e di orgoglio per Modica è anche il suo tipico cioccolato, prodotto in vari aromi seguendo un’antichissima ricetta.

12° GiornoMARINA DI MODICA – SIRACUSA

Prima colazione. Lungo il percorso fermatevi a scoprire Noto, il ‘giardino di pietra’ della Sicilia orientale con le visite delle guide Hermes Sicily. Noto è una piccola cittadina a sud di Siracusa il cui centro storico, dal 2006, è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco grazie alle sue straordinarie architetture barocche. Il terribile terremoto che nel 1693 ha sconvolto la Sicilia sudorientale è stata un’occasione di rinascita per questa città che oggi si propone al visitatore conun un’incredibile scenografia di chiese e palazzi nobiliari costruiti con i colori dorati della tipica pietra calcarea locale. Tra i tanti monumenti spicca la cattedrale, nota al pubblico per il devastante crollo della cupola ma che ora, grazie ad un intervento di restauro unico al mondo, svetta nuovamente sulla cittadina iblea. Noto è anche famosa per la sua vivacità culturale ed i suoi colori, specie in occasione dell’ ‘Infiorata’, il festival dei fiori che annualmente, a maggio riempie la città di splendidi disegni floreali. Proseguimento alla volta di Siracusa, sistemazione in hotel.

13° GiornoSIRACUSA

Intera giornata dedicata alla visita di Siracusa. Siracusa è la città delle mille meraviglie, la custode di imponenti vestigia greco-romane, di edifici di raffinata armonia barocca. La città dalla luce perlacea della sua pietra arenaria, quella che emerge ancora prorompente da tutti i sontuosi palazzi costruiti dopo il terremoto del 1693. Isola di Ortigia: la parte più antica di Siracusa, il centro storico più “storico” della città, è in realtà… un’isola! Ortigia è collegata alla terra ferma da due ponti, il Ponte Umbertino e il Ponte Santa Lucia. Qui, in un dedalo di viuzze, sorgono moltissimi dei monumenti e dei musei più importanti, oltre a tanti ristorantini e locali. Il quartiere da dove partire per scoprire la città, e quello dove tornare a fine giornata.

14° GiornoSIRACUSA – CATANIA

Prima colazione in hotel. Partenza per Catania , rilascio dell’auto a noleggio e imbarco sul volo di rientro.

Regala una quota!


Vieni in agenzia o invia la tua quota regalo con un bonifico bancario.

I dati per eseguire il bonifico sono i seguenti:

INTESTATO A Alla ricerca del viaggio srl
CAUSALE Nomi degli sposi + nomi di chi regala la quota
IBAN IT92N0882605448000000009518

I tuoi amici sposi riceveranno un libro con la raccolta dediche, scrivi anche la tua: