Simone & Ilaria | Alla Ricerca Del Viaggio

Simone & Ilaria

Tour Sicilia

Simone & Ilaria

TOUR SICILIA:

PALERMO, ISOLE EGADI, MARSALA, AGRIGENTO, RAGUSA, SIRACUSA E TAORMINA

Itinerario viaggio

Estate 2021

1° Giorno ARRIVO A PALERMO

Arrivo all’aeroporto di Palermo e sistemazione in hotel. 

2° GiornoPALERMO

Prima colazione. In mattinata tour in bicicletta della durata di 3 ore del centro storico di Palermo con degustazione street food. Questo tour in bicicletta è stato progettato per dare una visione autentica del centro storico di Palermo, con i suoi 2800 anni di storia e cultura, attraverso i suoi affascinanti vicoli, le mille chiese, i palazzi nobiliari ed i chiostri che la maggior parte turisti non vede. Attraverseremo l’antica strada dall’antico nome arabo “Cassaro” (Oggi Corso Vittorio Emanuele) addentrandoci in meravigliose piazze e grandiosi palazzi nobiliari, fino a scoprire il suggestivo porto turistico della “Cala” e la spettacolare distesa di verde del “Foro Italico” con i suoi eleganti palazzi di fronte al mare e la vista unica sulla costa di Palermo. Le biciclette sono il mezzo ideale per questo itinerario dinamico e confortevole nel nostro immenso centro storico. I nostri tour leader locali condivideranno con voi mille aneddoti e curiosità, vi mostreranno gli angoli nascosti che non si trovano in nessuna guida. Il tour è completato da una degustazione di street food locale per conoscere Palermo anche attraverso il palato.

Nel pomeriggio si consiglia di visitare Monreale: alle pendici del Monte Caputo, in uno scenario d’eccezionale bellezza, a 7 Km da Palermo, sorge la cittadina Normanna di Monreale. Il Duomo di Monreale merita una grande attenzione perché è davvero uno dei templi più belli del mondo.

Oppure in alternativa si consiglia una sosta nella spiaggia di Mondello: è la meta turistica per eccellenza dei palermitani, 

Giorno 3PALERMO - ISOLE EGADI: FAVIGNANA

Trasferimento al porto di Trapani. Traghetto da Trapani a Favignana. Trasferimento e sistemazione in hotel. 

 

Giorno 4ISOLA DI FAVIGNANA

Favignana, una meta da sogno, tra le più ambite e ricercate del mediterraneo. Spiagge incontaminate e un mare cristallino fanno da cornice a Favignana, un’isola brulla e selvaggia che ospita più di 570 specie diverse tra flora e fauna tipicamente mediterranea. Le tipiche case bianche con le aperture azzurre e verdi, rendono Favignana ancora più caratteristica agli occhi dei tanti turisti giunti in vacanza.

L’isola di Favignana è la più grande dell’arcipelago delle isole Egadi e si trova in provincia di Trapani, nella Sicilia nord occidentale. Precisamente a sette chilometri dalla costa occidentale, tra Marsala e Trapani. Favignana è un comune, ne fanno parte le Isole Egadi formate da: Favignana, Levanzo, Marettimo, Maraone e Formica.

L’isola di Favignana è rinomata per il suo mare cristallino e una costa che offre al viaggiatore una lunga serie di possibili spiagge di sabbia o ciottoli, calette, grotte e scogli che formano paesaggi naturalistici unici nel mediterraneo. La costa di Favignana offre numerose spiagge, cale e grotte, ognuna diversa dalle altre. Puoi trovare spiagge di sabbia finissima e dorata, ciottoli o addirittura scogliere, una grande varietà di paesaggi. La costa frastagliata, modellata dalle onde del mare e dal vento, espone diverse insenature, l’ambiente ottimale dove fare snorkeling. Tra le spiagge più conosciute e apprezzate di Favignana, c’è senza dubbio Cala Rossa e Bue Marino. Una spiaggia di rocce piatte, incastonata tra una cava di tufo e incorniciata dagli scogli, un paesaggio di una bellezza unica. Per chi non riesce a rinunciare alla sabbia, Cala Azzurra, i Calamoni e il Lido Burrone sono le mete ideali.

Giorno 5ISOLA DI FAVIGNA E ISOLE EGADI

Intera giornata di relax a Favignana oppure escursione in barca a Marettimo e Levanzo.

Giorno 6FAVIGNANA - TRAPANI - MARSALA

Trasferimento al porto in tempo utile per il traghetto per Trapani. Ritiro dell’auto e inizio del tour on the road in Sicilia. Trasferimento a Marsala e sistemazione in hotel. 

Giorno 7MARSALA E ISOLA DI MOTHIA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Marsala e all’Isola di Mothia (o qualora non si fosse fatto in tempo il giorno precedente, si può raggiugere Mazara del Vallo che si trova a 30 minuti da Marsala).

Famosa per lo sbarco dei Mille (capeggiati da Garibaldi) avvenuto nel 1860, ma anche per la produzione del vino omonimo, Marsala è il comune più popolato della provincia di Trapani, nonché uno dei tanti tesori che la Sicilia ha da offrire. Suggeriamo una tappa al mercato del pesce: è stato recentemente restaurato ed è situato all’interno delle mura, adiacente a Porta di Mare. Oggi il Mercato di Marsala rappresenta il mondo dei pescatori e di come il commercio ittico sia ancora una grande risorse locale. Verso sera si anima di piccoli e caratteristici bar dove è possibile prendere un aperitivo con ghiotti stuzzichini.

Sempre parte dei tesori della laguna di Marsala, Mothia (sull’isola di San Pantaleo), si raggiunge in 10 minuti di traghetto da Marsala ed è un’antica città fenicia che un tempo doveva essere utilizzata come un punto d’approdo nelle vicinanze della terraferma. La cittadina è infatti disseminata di resti di fortificazioni e altre costruzioni fenicie, tra cui spiccano Punta nord (in passato, ingresso alla città) e il Santuario del Cappiddazzu (un’area sacra interna alle mura). L’intera isola comunque merita di essere esplorata in lungo e in largo perché ricca di punti di interesse: per questo vi consigliamo di dedicare un’intera giornata alla sua esplorazione, in modo da non perdervi i siti e i punti panoramici più belli

Consigliamo la visita ad una delle cantine storiche della città: in particolare alle Cantine Florio, in cui ancora oggi si produce il vino Marsala, uno dei più apprezzati al mondo. Nel complesso la struttura occupa una superficie di oltre 40.000 mq, interamente costruita in pietra di tufo con archi a sesto acuto e pavimento anch’esso in pietra. All’interno delle cantine, inoltre, sono raccolte più di 600 botti di diversa grandezza e capacità, mentre il paesaggio circostante rende le Cantine Florio una location ideale per circondarsi di natura e buon vino, in una cornice di tutto rispetto! La cantina è aperta al pubblico ed offre tour e degustazioni.

Giorno 8MARSALA – MAZARA DEL VALLO - SELINUNTE – SCIACCA - AGRIGENTO

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Agrigento.

Lungo il percorso incontrerete Mazara del Vallo e le origini multietniche di questa città, abitata e dominata nei secoli da popolazioni diversissime come fenici, cartaginesi, romani, saraceni e normanni: passeggiate per il labirintico centro storico alla ricerca delle tracce lasciate da queste popolazioni. Perdetevi nella Kasbah girovagando per i suoi vicoli stretti e tortuosi: il continuo rimando alle medine islamiche vi farà credere di trovarvi sull’altra sponda del Mediterraneo.

Mazara del Vallo è conosciuta anche come “la città del Satiro” dal nome della sua più famosa attrazione turistica: si tratta del celebre Satiro danzante, una pregiatissima statua bronzea ellenica (alta più di 2 metri) nella quale si sono straordinariamente conservati gli occhi e che rappresenta un emblema della cultura mediterranea.

Successivamente incontrerete il sito archeologico di Selinunte: l’area archeologica più grande d’Europa. Mito, leggenda, storia, cultura: il Parco di Selinunte è tutto questo ed altro ancora. Uno scrigno di tesori lontani millenni eppure ancora così vivi, immanenti. 270 ettari che raccontano una delle più fiorenti civiltà classiche del Mediterraneo. Una storia già tanto ricca; eppure, ancora tutta da scoprire, e che attira non solo turisti e curiosi, ma ricercatori e studiosi da ogni parte del mondo. L’immensa area comprende l’acropoli, direttamente sul mare, i resti della città e la collina orientale con templi fra i più grandiosi dell’antichità. Proseguimento

L’arte del rinascimento e del Barocco completano il quadro della provincia di Agrigento a Sciacca, città bellissima e storica, località tra le più famose dell’intera Sicilia, bagnata da un mare cristallino e terso.

Infine arrivo ad Agrigento e sistemazione in hotel.

Giorno 9AGRIGENTO – VALLE DEI TEMPLI – SCALA DEI TURCHI - AGRIGENTO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della famosa Valle dei Templi: in una valle incantata, coi mandorli fioriti, si trova il più imponente insieme monumentale di tutta la Magna Grecia. Ancora oggi la Valle dei Templi continua ad essere la zona più conosciuta e decantata della città che il poeta Pindaro definì “la più bella fra quelle abitate dai mortali”. Fondata tra i due fiumi Jpsas e Akragas nel 582 a.C. da un gruppo di coloni greci provenienti da Gela, la città di Agrigento rappresentò una base importante per l’espansione della civiltà greca in Sicilia e fu patria di artisti e uomini insigni, tra cui il filosofo Empedocle.

L’edificazione dei templi risale all’epoca dei tiranni che governarono l’antica Akragas: fu il Tiranno Terone, infatti, a volere la costruzione del Tempio di Giove Olimpio per celebrare la vittoria riportata sui cartaginesi nel 480 a.C.

Al termine della visita si consiglia di raggiungere Scala dei Turchi. Uno dei luoghi più riconoscibili di Sicilia, un tratto di costa dalla bellezza assolutamente particolare è rappresentato dalle bianche scogliere della Scala dei Turchi, e dall’intera zona costiera di Realmonte, dove le rocce di Sicilia cambiano colore e forma repentinamente, dando vita ad un incontro di terra e mare che ha pochi confronti possibili per bellezza scenografica.

Giorno 10AGRIGENTO – PIAZZA ARMERINA – CALTAGIRONE – RAGUSA

Prima colazione in hotel. Partenza da Agrigento in direzione di Piazza Armerina. La città è divenuta celebre, in Italia e all’estero, per la Villa del Casale, incantevole dimora di epoca romana perfettamente conservata, in cui splendono ancora gli antichi mosaici. Patrimonio dell’Unesco dal 1997 e Museo Archeologico Regionale dal 1999, la Villa Romana del Casale è uno dei più importanti motivi d’interesse turistico dell’intera Sicilia: la bellezza dei mosaici policromi e l’armonia della struttura con l’ambiente circostante attirano centinaia di migliaia di turisti ogni anno. Dopo ben sei anni di restauri, per un costo complessivo di 18 milioni euro, la Villa è stata riaperta in tutto il suo splendore nel Luglio del 2012.

Si prosegue poi per Caltagirone. Esiste un fortissimo legame che lega Caltagirone alla lavorazione della ceramica. Un legame che trae le proprie origini da un passato molto antico, a partire dai tempi dei Greci, e che nel corso dei secoli si è sempre più fortificato, fino a trasformare Caltagirone nella Città della Ceramica. L’emblema di Caltagirone è la Scalinata di Santa Maria del Monte, composta da 142 gradini e lunga 130 metri, che collega la piazza del municipio all’omonima chiesa. È stata costruita nel 1606 per collegare la parte alta alla parte bassa della città, ed era formata da più tronconi. 

Infine arrivo a Ragusa e sistemazione in hotel.

Giorno 11RAGUSA – MODICA - SIRACUSA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Ragusa Ibla e Ragusa alta, che compongono insieme una delle più originali città d’arte della Sicilia Orientale. A Ragusa Ibla cuore antico di Ragusa, gioiello tardobarocco fatto di scorci suggestivi e incantevoli viuzze, rinato sulla struttura dell’originario borgo medievale, spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria, dell’Immacolata, del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe. Ragusa Ibla è il luogo dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. A Ragusa Alta, la città moderna, costruita ex novo sulla vicina spianata del Patro, dove gli edifici settecenteschi hanno trovato più ampie vie di fuga in un reticolo di strade spaziose e simmetriche, si visiterà il Duomo di San Giovanni e dall’esterno guardando Palazzo Zacco e Bertini, la Chiesa del Collegio, il palazzo sede del vescovado (ex Palazzo Schiminà).

Partenza in direzione di Modica per una passeggiata nello scrigno dell’arte barocca siciliana che sorge all’interno di due strette valli formate dai monti Iblei. Suggestiva è la vista del centro storico, che sembra voler fare da contorno alle splendide chiese barocche di San Pietro e San Giorgio, autentici gioielli di scultura e architettura dell’epoca barocca. Non resisterete ad assaggiare il famoso cioccolato di Modica, frutto di una tradizione secolare che unisce la Sicilia alla Spagna e trova infine le sue radici nella tradizione azteca per ciò che riguarda i metodi di realizzazione.

Arrivo a Siracusa e sistemazione in hotel.

Giorno 12SIRACUSA – RISERVA DI VENDICARI – MARZAMEMI - SIRACUSA

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione della spiaggia di Vendicari (a 45 km – a 45 minuti da Siracusa): si trova all’interno della Riserva Naturale di Vendicari, situata lungo la costa orientale della Sicilia tra Noto e Marzamemi, a 43 km da Siracusa. È caratterizzata da un litorale ampio e sabbioso con fondali bassi ricchi di posidonie per i primi 5 m dalla riva. Superata questa innocua barriera le acque diventano limpide e cristalline. Questa lunga spiaggia incontaminata è la prima che si incontra all’ingresso della riserva e termina a nord con una scogliera da cui ci si può tuffare in splendide acque trasparenti.

La Riserva Naturale di Vendicari: estesa per un territorio di circa 1512 ettari e per 8 km lungo il litorale di Noto e Pachino, la Riserva Naturale di Vendicari è la dimora di un ecosistema incontaminato ricco di piante tipiche della macchia mediterranea e di uccelli migratori, come aironi, fenicotteri e cicogne.

Nel pomeriggio si consiglia di raggiungere Marzamemi (a 30 minuti da Vendicari): è un piccolo borgo marinaro della provincia di Siracusa, a pochi chilometri di distanza da Pachino e dalla barocca Noto.

Rientro a Siracusa.

Giorno 13SIRACUSA - LAGHETTI DI AVOLA – SIRACUSA

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione dei Laghetti di Avola presso la Riserva Naturale Cavagrande del Cassibile (80 km da Siracusa – a 1 ora 30 minuti circa).

La zona, conosciuta anche con il nome di “Laghetti d’Avola” per via delle pozze d’acqua fresca incastonate tra le pietre, riveste una grande importanza a livello faunistico e naturalistico ed è perfetta per gli amanti delle escursioni, del trekking e delle camminate a contatto con la natura.

Cavagrande è una perla di bellezza. Lo ha scoperto anche la CNN che ha inserito i “laghetti di Avola” nel suo elenco dei “20 migliori posti al mondo per nuotare”. Ci troviamo in Sicilia, più precisamente nella zona sudorientale dell’isola, a Cavagrande del Cassibile, una riserva naturale affascinante non distante da Siracusa.

In alternativa tempo a disposizione per la visita a Siracusa e a Isola di Ortigia oppure giornata mare a Lido di Noto o Fontane Bianche in uno dei seguenti stabilimenti balneari: Lido Arenella o Le Nereidi Arenella, Lido Fontane Bianche, Lido Kukua Beach di Fontane Bianche, Noto Beach Club a Lido di Noto, Agua beach sulla spiaggia di San Lorenzo.

Giorno 14 SIRACUSA – TAORMINA

Partenza in direzione di Taormina attraversando la famosa Riviera dei Ciclopi, un tratto di costa lungo 12 km, situato a nord della splendida città di Catania che va da Acireale ad Aci Castello. Prende il nome da alcune leggende nate a proposito delle enormi rocce che spuntano dal mare, alcune delle quali raggiungono i 70 metri di altezza. In realtà, ci sono diverse leggende su questi massi che coinvolgono il ciclope Polifemo: nell’Odissea di Omero si racconta che Polifemo gettò questi massi in mare per esprimere la sua rabbia verso Ulisse.

Aci Castello è un grazioso paesino sviluppatosi intorno allo splendido Castello Normanno costruito nell’XI° secolo. Da Piazza Castello, la piazza principale di Aci Castello, si può godere di una splendida vista su tutta la Riviera dei Ciclopi. Si consiglia di passeggiare tra gli stretti vicoli e gli edifici seicenteschi o di rilassarsi sulle spiagge di lava o sui moli lungo il mare.

Aci Trezza, un altro popolare villaggio di pescatori, con spiagge molto belle e ben attrezzate. Il villaggio dispone di una bellissima riserva marina protetta, dove è possibile fare un bagno veloce e ammirare i pesci multicolori e la vita della fauna e della flora sotto il mare.

La città di Acireale si trova in alto sopra la costa rocciosa e merita una visita. Dai giardini pubblici si guarda in basso verso la Riveria dei Ciclopi. La città è stata costruita sui solchi lasciati dal passaggio di antichi torrenti di lava, ha una bella piazza e una cattedrale in stile barocco.

Tempo a disposizione per la visita libera di Taormina oppure per partecipare all’escursione in barca.

Giorno 15TAORMINA - ETNA - TAORMINA

In mattinata escursione di mezza giornata al Vulcano Etna. Le guide saranno al vostro fianco per raccontarvi la storia dei luoghi, la geologia e la fitologia del vulcano attivo più alto della placca euroasiatica. I punti di interesse saranno raggiunti a bordo dei nostri fuoristrada per brevi escursioni a piedi. L’altitudine massima per questo tour è di 1.986 m. Punti di interesse: Val Calanna, Valle del Bove, Grotta Cassone, Crateri Silvestri.

Al termine dell’escursione possibilità di visitare la Cantina Donnafugata: nella Sicilia Orientale, sul versante Nord dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, Donnafugata accoglie i winelover presso la cantina di Randazzo tutto l’anno. Le visite guidate conducono alla scoperta dei vigneti, della barriccaia con vista sull’Etna e si concludono con degustazioni professionali in un ambiente sicuro ed accogliente.

Giorno 16TAORMINA - PARTENZA DA CATANIA

Trasferimento in aeroporto a Catania in tempo utile per il volo di rientro.

Regala una quota!


Vieni in agenzia o invia la tua quota regalo con un bonifico bancario.

I dati per eseguire il bonifico sono i seguenti:

INTESTATO A Alla ricerca del viaggio srl
CAUSALE Nomi degli sposi + nomi di chi regala la quota
IBAN IT43X0882613306000000009518

I tuoi amici sposi riceveranno un libro con la raccolta dediche, scrivi anche la tua: