Chi Siamo: Fabio Sammuri | Alla Ricerca Del Viaggio
  • Nome e CognomeFabio Sammuri
  • NazionalitàItaliana
  • LingueInglese
  • Libro preferitoIl Gabbiano Livingstone Jonathan
  • Segno zodiacaleVergine
  • PassioniViaggi, Trekking, Alpinismo, Fotografia, Amplificazione Hi-Fi, Musica (in particolar modo Rock Progressive anni70), Astrofisica, Geologia, Filosofia, Elettronica high Tech, Cactus e piante Grasse
  • Viaggi nel cuoreAnde - Puna Andina (Bolivia, Perù, Argentina)

FABIO SAMMURI

SI’… VIAGGIARE, SEMPRE VIAGGIARE!

Le mie passioni sono viaggiare e camminare. Romano di nascita, e cittadino del Mondo. Viaggio da tantissimi anni: ho al mio attivo oltre 80 viaggi intercontinentali per la maggior parte organizzati e costruiti in totale autonomia, maturando quindi negli anni una vasta esperienza sul campo.
Ho conseguito un Master in Travel Management presso la Scuola di turismo “Up Level” di Roma. ed ho trasformato, così, la mia passione in un’attività.

Sono una Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE, e anche Guida Istruttore di Escursionismo CONI/CSEN, e per molti anni, anche AEV di Federtrek.

Ho cominciato, 35 anni fa, facendo moltissimi trekking, partecipando a spedizioni alpinistiche o percorrendo, in solitaria, territori scarsamente o per nulla toccati dal turismo.

Da queste esperienze, particolarmente coinvolgenti, è nato il mio desiderio di viaggiare sempre di più e di condividere con altri l’esperienza del viaggio, che considero la più arricchente in assoluto.

Ho organizzato in autonomia viaggi e soggiorni in varie località, ho visitato oltre 80 Paesi nei vari continenti, ho coordinato come Tour Leader piccoli gruppi di persone che si sono affidate a me ed alla mia esperienza.

I miei viaggi sono stati orientati alla conoscenza dei vari territori, sotto molteplici aspetti: sotto il profilo naturalistico, etnico e culturale.

Sono cresciuto pensando al “paesaggio” come a una risorsa che mi offre la possibilità di uscire dal regno orizzontale delle relazioni sociali per entrare in quello verticale dove la terra e il cielo, la materia e lo spirito sono allineati.
Io vivo di paesaggio, riconosco in esso la fonte del mio sangue, del mio essere. Penetra nei miei occhi e rafforza il mio spirito. Forse la ragione dei miei viaggi per il mondo non è altro che una ricerca di paesaggi, potenti richiami dove finalmente ritrovo me stesso.

Il nostro mondo occidentale è pieno di troppi “rumori” che spesso non permettono di ascoltare gli altri e neppure se stessi. E’ per questo che decido periodi di vera lontananza per disintossicare l’anima, lo spirito.
Lascio così la mia “confort zone”.  L’ attrazione che provo per terre sconosciute e civiltà diverse è troppo forte. Mi incammino verso la linea dell’orizzonte che separa la terra dal cielo, alla ricerca di altri orizzonti e di me stesso. Forse in molti questo potrà generare inquietudine, forse paura di incontrare qualcosa di ignoto, ma io ci vedo esperienza, arricchimento, nuovi incontri .

Non ha prezzo consumare la colazione in un mercato, in un locale (chiamiamolo così!) , in mezzo agli Indios; essere invitati a pranzo da una famiglia di una tribù remota; sforzarsi di parlare direttamente con le persone che ti accolgono … ammirare a 5000 m. di quota il sorgere del sole che allarga le sue braccia sul mondo che si distende ai tuoi piedi; contemplare miliardi di stelle nel cielo nero di un deserto; percepire la voce profonda e roca di un ghiacciaio che si spacca, il vento che in un deserto colorato ti sussurra antiche storie. Ti rendi conto che sei un’anima vagabonda alla ricerca della tua casa: il mondo.

Contatti

Telefono: 0721 30617
Email: info@allaricercadelviaggio.com

Facebook: GreenTrekking