Viaggi Organizzati Cuba | Alla Ricerca Del Viaggio

Viaggi organizzati a Cuba

Viaggi organizzati a Cuba

Scopri Cuba con i nostri viaggi organizzati, è un paese con una combinazione di paesaggi naturali, storia, architettura e musica.

L’Havana, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con i suoi siti come Plaza Vieja, Plaza de la Catedral y Plaza de Armas e alla sera animata da musica e balli del Caribe.

La storia coloniale del Paese la scopriamo a Cienfuegos e Trinidad. A Santa Clara si rivive il mito del Che con il mausoleo a lui dedicato e con la visita al treno blindato.

Cuba è anche natura e tradizioni. Viñales è  dove si coltiva il miglior tabacco del mondo e dove vi sono fabbriche di sigari. La riserva della Biosfera della Sierra del Rosario, Las Terrazas, è dove vive una comunità locale dedita all’artigianato e alla coltivazione del caffè. Infine il Parco El Nicho con cascate, grotte e piscine naturali con varietà di uccelli e tipiche piante endemiche.

Infine perché non gustare la famosa Canchanchara, una bevanda tipica cubana a base di rhum, lime e miele nell’omonimo locale di Trinidad!

Che tipo di viaggiatore sei?

Trova il tuo stile e scegli la tua vacanza ideale

Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.

Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese. 

Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura. 

Scopri le nostre proposte il Centro e Sud America

Informazioni utili

Documenti

Passaporto con validità residua non inferiore a 6 mesi dal momento dell’entrata a Cuba.

Visto (tarjeta turistica) obbligatorio, incluso nella quota.

Fuso orario

– 6 ore rispetto all’Italia
Il paese utilizza l’ora legale nello stesso periodo dell’Italia.

Valuta

La moneta é il Peso cubano e ultimamente il cambio è 1€ = 1.09 CUP.

A Cuba esistono tre diverse monete: Il peso cubano (CUP), il dollaro statunitense e il peso convertibile (CUC).
Il cambio tra il dollaro statunitense e peso convertibile (1 USD=1 CUC). Molto ricercata è la banconota da 3 pesos con l’effigie del Che.

Elettricità

L’elettricità è a 110 volt, ma anche 220. È necessario munirsi di adattatore universale con spina piatta a due entrate (spine di tipo piatto americano).

Telefono

Il prefisso internazionale a Cuba è +53. Prefisso per chiamare l’Italia +39. 

Clima

Il periodo migliore per un viaggio a Cuba va da novembre ad aprile.

Ci sono due stagioni principali: una umida nel periodo da maggio a ottobre ed una più secca nel periodo che va da novembre ad aprile. La temperatura media annua si aggira sui 25/26° C. Il luogo più caldo e asciutto è concentrato nella parte sud-orientale. Le precipitazioni si concentrano nei mesi di maggio/giugno e settembre/ottobre, mentre da fine agosto a ottobre di solito a coinvolgere la parte sud-occidentale dell’isola sono uragani e cicloni tropicali che interessano tutta l’area dell’isola.

Cosa mettere in valigia

Si consiglia un abbigliamento comodo e pratico, un pullover o scialle per le ore serali e per l’aria condizionata degli alberghi e dei ristoranti. Da non dimenticare cappello, crema solare protettiva, occhiali da sole, costume da bagno e scarpe comode. 

Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati. Si consiglia di mangiare carne, pesce e verdure solo se ben cotti e frutta solo priva di buccia.

Al di fuori degli ospedali per stranieri presenti prevalentemente nelle maggiori città del Paese, l’assistenza medica non è in linea con i parametri europei. 

A decorrere dal 1 maggio 2010 tutti i viaggiatori, stranieri e cubani residenti all’estero, al momento dell’ingresso nel Paese, devono obbligatoriamente essere titolari di una polizza assicurativa che copra anche le eventuali spese mediche da sostenere sull’Isola. La polizza dovrà essere emessa da entità assicuratrici riconosciute a Cuba (vedi elenco compagnie pubblicato sul sito www.asistur.cu) e potrà comunque essere acquistata anche in frontiera, attraverso la compagnia assicurativa ASISTUR, Ente cubano statale deputato all’assistenza al turismo, con particolare riguardo all’aspetto medico-sanitario.

Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute www. ministerosalute.it.

Mance

Non sono obbligatorie, ma possono aiutare a rendere migliore il servizio o come forma di gradimento.È pratica riconoscere una mancia alla guida e all’autista che si sono dimostrati cordiali e utili.

L’elemosina è vietata dalle autorità.

Fotografie

È buona norma chiedere il permesso prima di scattare le foto alle persone.

Cosa non fare

Le regole principali sono semplici: avere rispetto e cura della natura e dell’ambiente.