Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
È necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per soggiorni fino a 90 giorni non è necessario il visto di ingresso.
Il Messico copre in totale tre fusi orari.
Da Città del Messico allo Yucatan:
Ora solare: – 7 ore rispetto all’Italia
In Messico la valuta principale è il Peso messicano. I dollari americani vengono accettati ovunque. Si consiglia di munirsi di dollari perchè più facilmente accettati rispetto all’Euro. La valuta potrà essere cambiata nelle banche e negli uffici di cambio. Negli alberghi generalmente vengono accettate le principali carte di credito. Nelle località principali è possibile prelevare dagli sportelli Bancomat (ATM) con tutte le comuni carte di credito.
È necessario munirsi di adattatore universale.
Il prefisso internazionale del Messico è +52. In vari negozi della città è possibile acquistare sim locali.
Il clima in Messico varia in funzione della zona in cui ci si trova. Le coste, in generale, godono di un clima caldo durante tutto l’anno, anche se in alcuni mesi sono interessate da numerosi rovesci; a Città del Messico, invece, il clima è piuttosto piacevole, né troppo caldo né troppo freddo. I mesi migliori sono quelli che vanno da ottobre a marzo quando le piogge sono rare, le temperature accettabili e le giornate luminose. I mesi meno consigliati sono quelli più caldi dell’estate, da giugno a settembre, quando la temperatura e l’umidità sono più elevate così come il rischio di incappare in violenti temporali e rovinosi uragani, in particolare nel Mar dei Caraibi e nel Golfo del Messico.
Si consiglia un abbigliamento comodo, meglio se di cotone nelle regioni più calde e umide. Indispensabile qualche capo più pesante per i mesi più freddi o per le zone ad elevata altitudine. Da non dimenticare anche un impermeabile leggero o una cerata per difendersi dalla pioggia e un cappello per difendersi dal sole.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Si consiglia di evitare di bere acqua dal rubinetto e bevande non in bottiglia, di utilizzare ghiaccio, di usare cibi in vendita lungo le strade e di consumare carne solo se ben cotta. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www. ministerosalute.it.
Non sono obbligatorie, ma possono aiutare a rendere migliore il servizio o come forma di gradimento.
È pratica riconoscere una mancia alla guida e all’autista che si sono dimostrati cordiali e utili. Nei ristoranti e negli hotels è chiamata “propina” (mancia dal 10 al 15%).
Si consiglia di non prendere taxi lungo le strade, ma farsi chiamare sempre uno autorizzato dall’hotel in cui alloggiate.