Scopri il Costa Rica, il gioiello verde dell’America centrale, dove la natura è protagonista assoluta e la sostenibilità ambientale è al centro di ogni esperienza! Il nostro viaggio organizzato vi condurrà alla scoperta degli straordinari ecosistemi e della ricca biodiversità di questo affascinante paese.
Inizieremo la nostra avventura con una visita a Playa Tortuguero, una delle principali destinazioni al mondo per l’osservazione delle tartarughe marine. Qui avremo l’opportunità di assistere alla magica esperienza della nidificazione delle tartarughe, una testimonianza emozionante della vita selvatica che abita le coste della Costa Rica.
Proseguiremo verso il maestoso Vulcano Arenal, uno dei più attivi del paese, dove potremo godere della vista panoramica sul cratere fumante e rilassarci nelle calde sorgenti termali circostanti. L’Arenal offre anche numerose attività all’aperto, come escursioni a cavallo, trekking e tour in mountain bike per esplorare la rigogliosa natura circostante.
Un’altra tappa imperdibile del nostro viaggio sarà un’escursione tra gli alberi della foresta pluviale, camminando su ponti sospesi che ci permetteranno di immergerci completamente nell’incantevole ambiente naturale della Costa Rica. Avremo l’opportunità di osservare da vicino la straordinaria flora e fauna che popola questa rigogliosa foresta, ascoltando il canto degli uccelli e ammirando la variegata vegetazione circostante.
Durante il nostro percorso, visiteremo anche piantagioni di caffè, dove scopriremo il processo di produzione del caffè costa ricano, famoso in tutto il mondo per la sua alta qualità. Avremo modo di degustare il caffè fresco appena preparato e di apprezzarne il gusto unico e avvolgente.
Infine, concluderemo il nostro viaggio con una visita alle affascinanti Cascate di La Paz, un vero spettacolo della natura dove l’acqua cristallina scorre tra fitti boschi tropicali, creando una scenografia mozzafiato che rimarrà impressa nei nostri ricordi.
Questo viaggio organizzato è un’opportunità straordinaria per immergersi nella bellezza e nella diversità della Costa Rica, esplorando i suoi ecosistemi unici e contribuendo alla conservazione di questo prezioso patrimonio naturale.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto con validità residua almeno 6 mesi.
Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni fino a 180 giorni.
Ora solare: -7 ore rispetto all’Italia
Ora legale: -8 ore rispetto all’Italia
La moneta é il Colon (CRC)
120V 60Hz. Spine di tipo A (USA a 2 contatti) e B (USA a 3 contatti). È consigliabile portare un adattatore universale.
Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia +506. Prefisso per chiamare l’Italia +39. Ottima copertura per i cellulari in tutte le città ed in gran parte dei luoghi che visiteremo.
La stagione umida (con abbondanti piogge) va generalmente da maggio a ottobre nel nord e da aprile a dicembre nel sud. Sui più alti rilievi montuosi temperature tiepide, mentre i rilievi che si affacciano sul Pacifico hanno alternativamente stagioni umide e asciutte.
Il clima del Costa Rica è sostanzialmente primaverile durante l’anno. La stagione più piacevole per visitare il Paese è quella compresa tra la fine di dicembre e la metà di aprile.
Capi pratici ed informali, scarpe comode e/o da trekking e sandali, abiti più formali per la sera, k-way; costume da bagno, occhiali da sole, cappello, creme solari.
Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (con esclusione di Argentina, Panama; Trinidad e Tobago), nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.
Maggiori informazioni al sito di Viaggiare sicuri: https://www.viaggiaresicuri.it/schede_paese/pdf/CRI.pdf
Le regole principali sono semplici: avere rispetto e cura della natura e dell’ambiente.