Un viaggio in Vietnam organizzato di gruppo e con accompagnatore dall’Italia: un itinerario responsabile e sostenibile con esperienze a stretto contatto con gli abitanti e la cultura locale e dove il paesaggio, i colori e le tradizioni cambiano da nord a sud del Paese.
Il nostro viaggio in Vietnam parte dalla città di Hanoi. ricca di storia e cultura. Trekking facile nelle terrazze di risaie di Mai Chau. Scenderemo a Tam Coc considerata la “baia di halong terrestre” fino ad arrivare all’ottava meraviglia della Baia di Halong dove trascorreremo una notte a bordo di una barca.
Voleremo al centro del Vietnam dove visiteremo Hoi An illuminata di notte da lanterne realizzate a mano e Hue con la cittadella proibita. Attraverseremo in bicicletta villaggi di campagna e vivremo esperienze in famiglia.
L’ultima tappa del nostro viaggio in Vietnam sarà al sud con la città moderna di Ho Chi Minh City e i suoi dintorni: la visita ai tunnel dei viet cong di Cu Chi e la risalita del fiume Mekong a bordo di tipici sampan in legno.
Ti consigliamo di leggere l’articolo blog: Racconto di viaggio in Vietnam
VUOI VIAGGIARE IN UNA DATA DIFFERENTE?
Scopri tutti i nostri tour con guida locale, in bici o trekking in Vietnam
Vietnam e Cambogia in bicicletta
Trekking in Vietnam del Nord
Vietnam e Cambogia
Min. 10 / Max. 14 partecipanti
Nostro accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano
Camera doppia, supplemento singola 495€
Risparmia il supplemento singola e scegli di condividere la camera doppia con un altro partecipante dello stesso sesso. Nei rari casi in cui ciò non sia possibile verrà applicato un supplemento pari soltanto al 50% del supplemento singola; mentre il restante 50% verrà corrisposto dalla nostra agenzia.
Un itinerario perfetto per chi vuole scoprire il Vietnam da nord a sud, un tour sostenibile e responsabile dove utilizzeremo mezzi locali, vivremo esperienze a stretto contatto con gli abitanti locali e durante il tour i mezzi di trasporto saranno dotati di refill stations di acqua per ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica.
Nessuna quota di iscrizione—l’importo solitamente applicato a titolo di quota di iscrizione verrà donato e contribuirà al finanziamento e allo sviluppo di un progetto locale che visiteremo durante l’itinerario.
Progetto solidale e di cooperazione: Green Youth Collective
Impresa locale di Hoi An che gestisce progetti di riciclo del sapone di scarto. Impareremo con le nostre stesse mani come pulire, lavare, tagliare e rivestire le saponette di scarto per crearne di nuove che verranno poi imballate e consegnate a case, scuole e centri medici locali che ne hanno bisogno.
Incluso, partenze da Bologna con Emirates
È possibile prevedere la partenza anche da Roma Fiumicino oppure Milano Malpensa (su richiesta)
Operativi voli di linea Emirates da Bologna:
24/04/2023 Bologna 15:30 – Dubai 23:25
25/04/2023 Dubai 3:30 – Hanoi 13:15
06/05/2023 Ho Chi Minh City 23:50 – Dubai 4:05+1
07/05/2023 Dubai 9:20 – Bologna 13:40
È possibile prevedere la partenza anche da Roma Fiumicino oppure Milano Malpensa (su richiesta)
Hotel durante il tour:
Hanoi: MK Premier Boutique Hotel 4****
Mai Chau: Mai Chau Mountain View Resort 4****
Ninh Binh: Ninh Binh Legend Hotel 4****
Baia Halong: Victory Cruise
Hoi An: Belle Maison Hadana Hoi An Resort & Spa 4****
Hue: Alba Spa Hotel 4****
Ho Chi Minh City: Eden Star Saigon 4****
CAMBIO APPLICATO: EUR 1 = USD 1
Partenza garantita con minimo 10 partecipanti.
È previsto nostro accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano durante il tour. L’incontro con il nostro accompagnatore ed il resto del gruppo avverrà in aeroporto a Bologna.
Le normative per l’ingresso in Vietnam sono in continuo divenire. Al momento dell’iscrizione vi comunicheremo gli adempimenti necessari. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare Viaggiare Sicuri o a compilare online il questionario della Farnesina.
Incontro con il nostro accompagnatore ed il resto del gruppo all’aeroporto di Bologna. Partenza con il volo di linea Emirates per Hanoi con scalo a Dubai. Pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Hanoi e incontro con la nostra guida locale (le camere saranno disponibili a partire dalle ore 14:00).
Inizio della visita della città di Hanoi con il Mausoleo di Ho Chi Minh (dall’esterno). Visiteremo la sua abitazione storica in legno su palafitta e la piccola pagoda su un’unica pagoda.
Visita al Tempio della Letteratura Van Mieu, la prima università vietnamita. Passeggiata attorno al Lago della Spada restituita e visita al tempio Ngoc Son raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno.
Prima colazione in hotel. Nella mattinata partiremo in direzione del villaggio di Duong Lam. All’arrivo saliremo in sella alle nostre biciclette per una visita al villaggio, alla Pagoda Mia e ai templi King Ngo Quyen e Phung Hung.
Proseguiremo in minivan per Mai Chau percorrendo stradine immerse nella natura. Protetta nell’abbraccio della vallata, Mai Chau è stata popolata dell’etnia dei Thai Bianchi per innumerevoli secoli. Arrivati a Mai Chau, verremo accolti da una famiglia locale in una caratteristica palafitta Thai. Scopriremo da vicino la vita quotidiana del villaggio passeggiando per le viuzze ed incontrando gli abitanti locali. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del villaggio di Cum da dove inizieremo il nostro trekking facile per raggiungere Mai Hich. Benvenuti nel cuore del Vietnam! Qui si alternano montagne e verdeggianti vallate di risaie. All’arrivo a Mai Hich pranzo presso una famiglia di etnia Thai.
Nel pomeriggio proseguiremo la camminata attraverso vallate di risaie e campi di grano punteggiati da piccoli villaggi di palafitte in legno. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.
Difficoltà: FACILE (T) 8 km- cammino 4h circa (in caso di necessità è possibile prevedere un’auto elettrica)
Prima colazione in hotel. Oggi partiremo in direzione di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del Paese per la sua natura lussureggiante e i suoi mozzafiato picchi in roccia calcarea. Alla “Baia di Halong terrestre” scopriremo i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta.
Nel pomeriggio saliremo a bordo di un tipico sampan per un’escursione in barca nelle grotte di Tam Coc (le tre lagune), dove resteremo esterrefatti davanti al paesaggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento alla Baia di Halong dove ci imbarcheremo a bordo di una giunca per la crociera nella baia, famosa in tutto il mondo come uno dei paesaggi più belli del Vietnam con i suoi 1900 isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che incombe sulle acque della baia. Pranzo a bordo della giunca a base di pesce. Pernottamento a bordo della giunca.
Prima colazione a bordo della barca. In mattinata lasceremo la nostra giunca e a bordo di tipici sampan (imbarcazioni tipiche in legno) partiamo per la visita delle famose grotte. A fine mattinata rientro in giunca, brunch a bordo e in seguito sbarco. Trasferimento all’aeroporto di Hanoi in tempo utile per il volo diretto per Danang. Arrivo all’aeroporto di Danang e trasferimento a Hoi An. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Questa mattina conosceremo da vicino il progetto locale del Green Youth Collective: un’impresa locale che gestisce progetti di riciclo del sapone di scarto. Impareremo con le nostre stesse mani come pulire, lavare, tagliare e rivestire le saponette di scarto per crearne di nuove che verranno poi imballate e consegnate a case, scuole e centri medici locali che ne hanno bisogno.
Nel pomeriggio partenza in direzione di My Son, “la bella Montagna”, il più importante sito archeologico Cham del Vietnam centrale. Il complesso si compone di 70 edifici eretti tra il IV ed il XIII secolo. È prova innegabile dell’esistenza di una civiltà sviluppata e grandiosa come quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile ad Angkor in Cambogia o Borobudur in Indonesia. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. La nostra giornata inizierà con un’escursione in bicicletta. Attraverseremo il Cam Kim Bridge diretti al villaggio di Kim Bong (il “villaggio dei falegnami”) dove avremo l’opportunità di assistere alla lavorazione del legno secondo le tradizionali tecniche locali usate da uno dei falegnami del villaggio che ci ospiterà nel suo laboratorio. Sempre pedalando raggiungeremo il villaggio di Duy Vinh, famoso per la produzione di materassi cuciti con rami di carice e certamente il villaggio più bello di tutta la zona, completamente immersi nel verde brillante dei campi di riso e mais, tra piante di carice, alberi di noci di betel e di bambù in un’atmosfera pacifica e tranquilla. Al nostro arrivo, avremo l’opportunità di incontrare una famiglia locale e di osservare le tecniche di tessitura dei materassi di carice. Proseguiremo con la nostra passeggiata in bicicletta che continuerà percorrendo strade rurali e sentieri ombreggiati. Pranzo in un’abitazione locale.
Difficoltà in bicicletta: FACILE (T) 10 km- durata 1h30 circa – strade prevalentemente asfaltate attraverso villaggi
Prima colazione in hotel. Al mattino raggiungeremo Phuoc Tich, un villaggio di 500 anni circondato dal fiume O Lau e ben noto per il suo complesso di santuari, templi, case antiche in legno e una tradizione di produzione di ceramiche. Passeggeremo lungo le stradine e raggiungeremo la casa del signor Dien, un anziano locale del villaggio dove vedremo un forno tradizionale per la cottura della ceramica.
Lasceremo il villaggio e faremo un giro fino alla laguna di Tam Giang. Scopriremo la vita locale dei pescatori che vivono interno alla laguna e conosceremo come pescano usando delle piccole gabbie e lunghe reti di pesca. Pranzo in una casa locale.
Prima colazione in hotel. La mattina visita della Cittadella Imperiale, dichiarata Patrimonio Unesco, un antico palazzo imperiale della dinastia Nguyen durante il periodo in cui Hue era capitale del Vietnam.
Nel pomeriggio visiteremo il Mausoleo Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita. Visita della tomba dell’imperatore Khai Dinh. è un monumento e mausoleo i cui interni sono decorati con bellissimi mosaici realizzati con pezzi di ciotole. La tomba è anche famosa per le statue che scopriremo dopo aver salito la prima rapa di scale. Rientro a Hue e trasferimento in aeroporto per il volo diretto per Ho Chi Minh City.
Prima colazione in hotel. partenza per Ben Tre, la capitale della noce di cocco del Vietnam. Arrivo, visita al mercato agricolo – ittico Ben Tre (si chiama anche mercato di Phuong 3) dove di vende dei prodotti agricoli e acquatici tipici della località. Partenza in barca dal molo del mercato nella città di Ben Tre per una navigazione lungo il fiume per vedere la scena dei pescatori che trasportano merci sul fiume.
Visita un piccolo laboratorio che produce artigianalmente prodotti a base di cocco, poi visita la fabbrica per la produzione di caramelle di cocco. Si prosegue in barca, visita del villaggio di tessitura di stuoie a Nhon Thanh.
A bordo di tipici “xe loi” (mezzo di trasporto locale a Ben Tre) scopriremo la campagna autentica. Pranzo in ristorante locale.
Nel pomeriggio, ritorno a Saigon. Cena e Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere Cu Chi Tunnels. È un complesso sistema di tunnel bellici, lungo 250 km, che era stato costruito di giorno e di notte dagli abitanti e dai guerriglieri durante la guerra contro gli americani. Alcuni di questi cunicoli sono stati oggi allargati per consentire ai visitatori di provare ad attraversare questi tunnel sotterranei in modo di avere un’idea più dettagliata di che cosa dove essere questa città sotterranea.
Rientro a Ho Chi Minh City e tempo a disposizione fino all’orario di trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Arrivo all’aeroporto di Bologna.