Compila i campi sottostanti e riceverai una email appena torna disponibile
Tour Perù: un viaggio di gruppo con nostro accompagnatore dall’Italia e in piccolo gruppo. Un itinerario completo, ideale per tutti coloro che desiderano esplorare i luoghi più noti della magica terra degli Incas.
Visiteremo il Perù partendo da Lima, importante centro culturale, percorreremo la costa del pacifico alla scoperta delle isole Ballestas e della loro ricca fauna, sorvoleremo le misteriose linee di Nazca, geoglifi tracciati nell’arido deserto di Nazca, dal significato tuttora inesplicabile.
Risaliremo gradualmente le Ande: dalla città “bianca” coloniale di Arequipa ai villaggi degli Uros, sul lago navigabile più alto del mondo, il lago Titicaca dove saremo ospiti una notte sull’isola di Amantani presso una delle famiglie della comunità locale.
Raggiungeremo Cusco il cuore dell’antico Impero Incas. Infine, visiteremo l’antica città perduta di Machu Picchu, sito archeologico Incas, considerata una delle 7 Meraviglie del Mondo.
Un viaggio di gruppo organizzato in Perù. Scopri il progetto locale che sosteniamo in Perù e nel resto del Mondo – clicca qui
Min. 10/ Max. 15 partecipanti
Accompagnatore dall’Italia Manuel e guida locale parlante italiano
Camera doppia, supplemento singola 416€
Incluso, partenza volo da Roma Fiumicino con Iberia
Nessuna quota di iscrizione.
L’importo solitamente applicato verrà donato e contribuirà al finanziamento e allo sviluppo dei seguenti progetti locali.
Progetto solidale e di cooperazione “Caith”: il Centro accoglie e tutela le giovani bambine altrimenti destinate allo sfruttamento, dando loro l’opportunità di dare una svolta alle proprie vite.
Operativi voli di linea Iberia da Roma Fiumicino:
10/07/2022 Roma Fiumicino 7:40 – Madrid 10:15
10/07/2022 Madrid 13:35 – Lima 18:05
23/07/2022 Lima 19:45 – Madrid 14:10 +1
24/07/2022 Madrid 15:55 – Roma Fiumicino 18:25
Hotel durante il tour:
Lima: Hotel Arawi Express 3***
Paracas: Hotel Emancipador 3***
Nazca: Casa Andina Nasca 3***
Arequipa: Casa Andina Standard 3***
Colca: Casa Andina Colca 3***
Amantani: pernottamento in famiglia
Puno: Casona Plaza 3***
Cusco: San Agustin Internacional 3***
Aguas Calientes: Hatun Inti Classic 3***
Partenza garantita con minimo 10 partecipanti.
È previsto nostro accompagnatore dall’Italia e guida locale parlante italiano durante il tour. L’incontro con il nostro accompagnatore ed il resto del gruppo avverrà in aeroporto a Roma Fiumicino.
Le normative per l’ingresso in Perù sono in continuo divenire. Al momento dell’iscrizione vi comunicheremo gli adempimenti necessari. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare Viaggiare Sicuri o a compilare online il questionario della Farnesina.
Camere Triple: la maggior parte degli alberghi non ha camere di questo tipo, bensì sono camere doppie in cui viene aggiunto un lettino sia per il bambino sia per il 3°adulto.
Posti nel Pullman: non si possono prenotare posti nel pullman. I posti avverranno in ordine di iscrizione.
Intolleranze alimentari: provvediamo a trasmettere le richieste di diete speciali e segnalazioni di allergie agli alberghi e ai ristoranti – glutine, lattosio, vegetariano – sempre che ci vengano fornite al momento della prenotazione. In ogni modo ogni passeggero sarà responsabile e in caso di dubbio prima di mangiare dovrà domandare direttamente in loco. Non ci assumiamo nessuna responsabilità in questo senso.
Il programma potrà subire variazioni in caso di eventuali eventi imprevedibili che possano verificarsi o per ragioni tecniche organizzative.
Incontro con il nostro accompagnatore ed il resto del gruppo all’aeroporto di Roma Fiumicino. Partenza con il volo di linea Iberia per Lima con scalo a Madrid.
Nel tardo pomeriggio (ora locale in Perù) arrivo all’aeroporto di Jorge Chavez ed incontro con il nostro assistente in loco per il trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida per la visita della città: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Convento di San Francesco e (uno dei più grandi complessi monumentali di epoca coloniale) e delle sue catacombe e infine il quartiere Miraflores con vie costeggiate da caffè, negozi, ristoranti rinomati e gallerie d’arte, con numerosi giardini e parchi, come il Parco Central, animato ogni sera da un bel mercato con bancarelle di artigianato e antiquariato. Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per Paracas (trasferimento di tre ore circa). Lungo la strada godremo viste mozzafiato della leggendaria Carretera Panamericana, una strada panoramica che si snoda attraverso i paesaggi lunari delle pampas e le dune del deserto, interrotta da valli fertili e con l’Oceano Pacifico sullo sfondo.
Sosta al Centro Inca di Tambo Colorado, uno dei siti inca meglio conservati in Perù, conosciuto anche come “la città rossa” per il colore dei mattoni delle sue mura. Arrivo a Paracas nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Iniziamo con l’escursione in barca alle Isole Ballestas: preparatevi a scenari mozzafiato, colori intensi e mare blu cobalto. Osserveremo i leoni di mare, i booby (uccelli tropicali), i pellicani, i pinguini e altri volatili marini. Avvicinandoci alle isole, scorgeremo un geoglifo scolpito nella sabbia, il misterioso Candelabro. Continueremo la nostra giornata con la visita alla Riserva Nazionale di Paracas situata dietro l’omonimo villaggio.
Sosta a Huacachina, soprannominata ‘l’oasi d’America’, questa oasi lussureggiante del deserto ha dato origine a una storia popolare sulla presenza di una sirena. Il deserto di Huacachina attira uomini, donne e bambini di tutte le età sui buggy per le dune oppure lasciandosi scivolare sulle dune. Proseguimento in direzione Nazca e visita del Mirador delle Linee di Nazca. Arrivo a Nazca e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata ci sposteremo ad un punto panoramico per osservare parte delle Linee: la lucertola, un albero e le mani. Avrete inoltre la possibilità di visitare l’interessante Museo Antonini e di sorvolare con un piccolo aereo le Linee (durata 30 minuti – escursione facoltativa con supplemento di USD 95 a persona).
Visita all’Acquedotto Incaico Cantallo, situato a bordi della città e che risale alla cultura Paracas. Al termine della visita partenza in direzione di Arequipa (altitudine 2335 mt). Pranzo. Nel pomeriggio arrivo ad Arequipa e sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. La giornata servirà ad acclimatarsi prima di dirigersi verso le Ande. Intera giornata dedicata alla visita della città di Arequipa. Visita del Chiostro de “la Compañia de Jesus” che costituisce il monumento più rappresentativo della Scuola Arequipeña. Visita al Mundo de Alpaca dove potremo ammirare la lavorazione della lana di questo animale e dove si possono vedere le specie che vivono in questo luogo. Si prosegue poi verso Plaza de Armas.
Infine, visita ad uno dei più importanti monumenti religiosi del Perù: il monastero di Santa Catalina. Praticamente una cittadella, il monastero fu fondato nel 1580. In epoca coloniale fu usato per ricevere suore provenienti dalle più ricche famiglie spagnole. La nostra guida vi racconterà alcune interessanti storie circa lo stile di vita delle suore di quel tempo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del Canyon del Colca (profondo 3.191 metri—altitudine 3650 mt), il secondo canyon più profondo del mondo (il doppio del Gran Canyon degli Stati Uniti).
Durante il viaggio (della durata di circa quattro ore) attraverseremo la Riserva Nazionale di Aguada Blanca, abitata da vigogne e alpaca. Vedremo anche laghi, uccelli dell’altopiano e branchi di alpaca. I panorami saranno mozzafiato, sia metaforicamente che fisicamente, per via dell’altitudine. Prima di scendere a Chivay (il capoluogo provinciale del canyon) passeremo uno dei punti più alti del nostro tour, a 4.830 metri sul livello del mare. Ci troveremo infatti al Mirador de los Vulcanes da cui si può ammirare la catena di vulcani che circonda Arequipa: Hualcahualca, Sabancalla e Ampato (tutti oltre i 6.000 metri di altezza).
A Chivay avremo modo di gustare la cucina andina: quinoa, alpaca e mazamorra. Pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio possibilità (opzionale) di farsi un bagno nelle calere (sorgenti di acqua calda). Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione del “Cruz del Condor” e con un po’ di fortuna, potremo ammirare i maestosi condor volare sopra i precipizi del canyon. Sulla via che porta al Lago Titicaca sosta presso numerose popolazioni andine: Yanque, Achoma e Maca. Pranzo in ristorante.
Il viaggio per Puno offre meravigliosi paesaggi naturali, come le verdi steppe, particolari erosioni rocciose e il Chachani coperto di neve, nonché vigogne selvatiche, alpaca e lama. Proseguiremo attraverso molte piccole cittadine e una bellissima laguna chiamata Lagunillas, dove potremo scorgere allevamenti di trote e, se siamo fortunati, i fenicotteri andini. Attraverseremo poi Juliaca, un importante centro commerciale tra il Perù e la Bolivia, per arrivare a Puno (altitudine 3827 mt).
Sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Oggi visiteremo il famoso Lago Titicaca. Dopo colazione ci recheremo presso il porto di Puno da dove inizieremo la nostra escursione in barca (circa tre ore).
Con una superficie di 8.400 metri quadrati ad un’altezza di 3.810 metri, il Lago Titicaca è il più alto lago navigabile del mondo. Le sue profonde acque sono cristalline, il cielo è di un blu intenso e gli splendenti raggi d’alta quota inondano l’altopiano: è un’atmosfera magica! La nostra escursione inizia con la visita delle famose Isole Galleggianti. Questa cinquantina di isole galleggianti sono costruite usando strati di totora (canne) che crescono sul lago. Oggi i discendenti delle tribù Uros, che scapparono prima dell’arrivo dei Collas e degli Inca, si sono mescolati con gli Aymara e parlano la loro lingua. Dall’ultimo censimento è stato possibile contare 2.000 discendenti degli Uros, ma solo poche centinaia vivono ancora nelle isole.
Ci dirigeremo verso l’Isola di Amantani. Amantani vi farà tornare indietro nel tempo. Visiteremo poi alcune rovine Tiwanaku e cammineremo fino alla vetta dell’isola per assistere al rituale della Pachamama (Madre Terra).
Cena e pernottamento in famiglia. Senza elettricità, gusterete cibi semplici seduti a tavola con i padroni di casa. Sarà un’esperienza che non dimenticherete!
Prima di lasciare Amantani, il giorno seguente, daremo in dono alla famiglia che ci ospita alcuni beni di prima necessità (olio da cucina, riso, zucchero, ecc.) – oppure elargiremo un piccolo contributo per la scuola per i bambini dell’isola.
Prima colazione in hotel. Il sorgere del sole è uno spettacolo magnifico e una luce rarefatta bacia l’isola. Dopo colazione dovremo dire arrivederci alla nostra famiglia.
Sulla via del ritorno visiteremo Taquile (a trenta minuti da Amantani), che è abitata da migliaia di anni. Gli isolani (che parlano Quechua) vivono praticamente al di fuori del mondo moderno. La guida vi racconterà qualche divertente aneddoto circa l’uso di diversi cappelli e il loro significato sociale. I taquileños sono famosi per i loro filati pregiati. Interessante il fatto che il lavoro a maglia è un’attività esclusivamente maschile, che comincia dall’età di otto anni. Le donne (e solo ed esclusivamente loro) si occupano dei filati e della tessitura. Nel 2005 “Taquile e la sua arte tessile” sono stati nominati “Capolavori del Patrimonio Orale ed Immateriale dell’Umanità” dall’UNESCO. Pranzo.
Nel pomeriggio una passeggiata rilassante sulle colline dell’altopiano a 4.000 metri. Proseguimento in direzione di Puno dove arriveremo nel tardo pomeriggio. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. La giornata sarà arricchita da cinque visite che ci porteranno da Puno alla città Imperiale di Cusco (durata trasferimento 6 ore circa).
Durante il tragitto la prima tappa sarà Pukara dove visiteremo il museo litico di Pukara. Sosta al passo montano de La Raya: il punto più alto che si trova a 4.310 metri di altezza. Qui avremo modo di scendere, respirare l’aria fresca e scattare foto ai lama ed alpaca al pascolo. Questo è il punto di congiunzione tra la cordigliera e l’inizio del Nodo del Vilcanota. Il sacro fiume omonimo degli Inca nasce proprio qui.
Continueremo poi per Raqchi e il “Tempio di Wiracocha”: una enorme struttura rettangolare a due piani che misura 92 x 25.5 metri. L’ultima fermata sarà Andahuaylillas, considerata la “cappella Sistina del Perù”. Costruita tra il XVI e il XVII secolo, la chiesa fu opera dei gesuiti. Le sue pareti sono coperte da un grande numero di affreschi ed i soffitti da elementi decorativi. Il pezzo più pregiato è il dipinto intitolato “La Vergine dell’Assunzione”, della scuola di Cusco.
Arrivo nella città imperiale di Cusco (altitudine 3399 mt). Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Inizieremo la nostra escursione nella valle Urubamba, “la Valle Sacra degli Inca”, la mattina presto.
La prima sosta saranno le Rovine di Pisaq che giacciono sulla cima di una collina all’imboccatura della valle. Queste rovine sono separate lungo il crinale in quattro gruppi: Pisaqa, Intihuatana, Q’llaqasa e Kinchiracay. Visiteremo poi il pittoresco mercato di Pisaq dove avremo l’opportunità di osservare vari artigiani al lavoro e praticare l’arte del baratto, ancora oggi fulcro nella vita di tutti i giorni del Perù andino. Visita alla Salina di Maras, un complesso di circa 3.000 pozze dove l’acqua salina esce dal sottosuolo da un pozzo, chiamato Qoripujio. Pranzo in ristorante.
Proseguiremo lungo la strada panoramica verso la fortezza e la cittadella di Ollantaytambo – il migliore esempio ancora esistente di pianificazione urbana degli Inca. Ollantaytambo é una città la cui atmosfera vi porterà indietro nel tempo, i terrazzamenti agricoli che la circondano sono suggestivi, così come il panorama della valle che da qui si gode. Queste furono le ultime zone in cui gli Inca edificarono prima dell’avvento degli spagnoli.
Nel tardo pomeriggio prenderemo un treno per Aguas Calientes dove ci trasferiremo in hotel. Cena libera. Pernottamento hotel.
Prima colazione in hotel. Oggi è il giorno in cui visitiamo Machu Picchu e probabilmente questo sarà l’apice del vostro viaggio in Perù. Alle 6 del mattino saremo all’entrata per vedere il sorgere del sole dalla cima di Inti Punku. Si tratta di un’esperienza fenomenale che rimane scolpita nelle memorie di tutti i viaggiatori che visitano Machu Picchu (altitudine 2430 mt).
Immerso tra le nuvole, l’ambiente è surreale e mentre il cielo si schiarisce, la nostra guida condividerà con voi i segreti e l’architettura della Cittá Perduta degli Inca. Coloro che desiderano scalare il Huayna Picchu non saranno delusi in quanto i loro sforzi saranno ripagati da una spettacolare vista su Machu Picchu. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, alla fine del vostro tour a Machu Picchu torneremo ad Aguas Calientes. Sarà poi l’ora di riprendere il treno per Ollantaytambo e trasferirci in hotel a Cusco. Cena libera. Pernottamento hotel.
Prima colazione in hotel. Visita del “Tempio del Sole” Korikancha; questo era il luogo di culto più importante ai tempi degli Inca. Gli spagnoli vi costruirono in cima il Convento di Santo Domingo. Pranzo libero.
Si prosegue con la visita delle rovine Inca: il centro cerimoniale di Kenko, considerato un luogo sacro dagli Inca; Tambomachay, sito archeologico Inca conosciuto come El Baño del Inca, si tratta di una serie di acquedotti, canali e cascate che si articolano lungo le rocce terrazzate. La funzione del sito è incerta; potrebbe essere servito come avamposto militare o come spa per l’elite politica inca; PucaPucara, rovine militari con grosse mura, terrazze e scalinate che faceva parte del sistema di difesa di Cusco, conosciuto come la Fortezza Rossa e infine l’impressionante fortezza di Sacsayhuaman, strategicamente posizionata su una collina che domina la città. Cena. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo diretto a Lima. Proseguimento con volo intercontinentale. Pernottamento a bordo.
Arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino.