Scopri la Russia con i nostri viaggi organizzati, la nazione più grande del mondo.
Questo è un viaggio che emoziona per i suoi paesaggi che variano dalla tundra alle foreste sino alle spiagge subtropicali. Con i suoi paesaggi suggestivi, sconfinati e unici su un immenso territorio tra Asia ed Europa.
La Russia è famosa per le compagnie di balletto che si esibiscono al Bolshoi di Mosca e al Mariinskij di San Pietroburgo. A San Pietroburgo, fondata dallo zar Pietro il Grande, si trova il barocco Palazzo d’Inverno, che fa oggi parte delle collezioni artistiche del museo di stato: l’Ermitage.
Tutte le bellezze di San Pietroburgo, la città dei cento ponti e dal museo più bello del mondo e di Mosca dalle mille cupole dorate.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
-Passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di scadenza del visto;
-Visto d’ingresso: All’ingresso nel Paese si deve compilare la Carta di Immigrazione. Nei principali aeroporti essa viene compilata automaticamente al controllo in frontiera. Per il rilascio ed informazioni specifiche sui vari tipi di visto, rivolgersi direttamente agli Uffici diplomatico-consolari russi presenti in Italia.
Si raccomanda di verificare scrupolosamente la corrispondenza tra i dati del passaporto anche se si è già viaggiato e dei dati contenuti nel visto di ingresso rilasciato dalle Autorità consolari russe. A fronte di errori materiali nel passaporto o nel visto apposto dai Consolati della Federazione Russa, le Autorità di frontiera russe impongono il rimpatrio immediato con il primo volo disponibile.
Il Governo federale russo ha stabilito che dal 1 ottobre 2019 i cittadini di una lista di 53 Stati, tra i quali l’Italia, (http://electronic-visa.kdmid.ru/spb_country_en.html) potranno ottenere gratuitamente online un visto elettronico che permetterà di soggiornare fino a otto giorni sul territorio di San Pietroburgo e regione di Leningrado (Leningradskaya Oblast).
Il visto elettronico sarà gratuito e andrà richiesto sul sito web del Ministero degli Affari Esteri già attivo per le regioni di Vladivostok e Kaliningrad, accessibile al seguente link: http://electronic-visa.kdmid.ru.
-Assicurazione sanitaria internazionale.
Ora solare: +2 ore rispetto all’Italia
Ora legale: + 1 ore rispetto all’Italia
La moneta é il Rublo Russo e ultimamente il cambio è 1€ = 70.55 ₽
Il normale voltaggio elettrico in Russia è 220 volt (50 Hz). Prese elettriche di tipo C e I. È consigliabile portare un adattatore universale.
Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia +007 (495 o 499 per Mosca).
Prefisso per chiamare l’Italia +39. Ottima copertura per i cellulari in tutte le città ed in gran parte dei luoghi che visiteremo.
La Russia è essenzialmente divisa da nord a sud tra i seguenti climi:
1-Un clima polare o subpolare sulle coste settentrionali bagnate dal Mar Glaciale Artico coperte dalla tundra;
2-Un clima temperato freddo, in gran parte della Siberie e nel nord della Russia europea, coperte dalla taiga, la foresta che domina il paesaggio russo;
3-Il clima continentale vero e proprio, con scarse precipitazioni, tipico della parte meridionale, dominata dalla steppa;
4-Un clima subtropicale umido, nel breve tratto costiero sul Mar Nero
San Pietroburgo: il clima è continentale,con inverni gelidi ed estati piacevolmente calde. Le nevicate invernali sono frequenti, come anche le piogge estive. Il vento soffia spesso, dando un pò di tregua in estate
Mosca:il clima è continentale, con inverni lunghi e gelidi, ed estati miti o moderatamente calde, in cui ci possono essere comunque giornate di gran caldo.
Durante il tour consigliamo di portare scarpe comode per le escursioni giornaliere, giacca a vento o goretex e pile, camicie di cotone o lana, cerata leggera o k-way, berretto e guanti in lana.
Non è richiesto alcun vaccino.
Non è consigliato però bere l’acqua del rubinetto. Nonostante le innaffiatrici-spazzatrici municipali che puliscono le strade con grandi getti d’acqua ogni mattina, l’igiene lascia spesso a desiderare, in particolare nei bagni pubblici. La maggior parte delle medicine è in libera vendita nelle farmacie e nei chioschi della metropolitana, ma fate attenzione alle imitazioni. In caso di emergenza, contattare in loco il Centro Medico Europeo. Tel.: 251 60 99.
Il Il Ministero della Sanità locale informa i viaggiatori attraverso le “Schede mondiali”, consultabili, per la Russia alle pagine internet: www.rosminzdrav.ru e tramite il sito web dell’Ambasciata d’Italia a Mosca www.ambmosca.esteri.it e quello del Consolato Generale d’Italia a Mosca http://www.consmosca.esteri.it/Consolato_Mosca .
Le regole principali sono semplici: avere rispetto e cura della natura,dell’ambiente e dellla popolazione che ci sta ospitando.
La polizia stradale russa presidia permanentemente le strade urbane ed extraurbane ed è molto assidua nel contestare infrazioni, oltre che nell’effettuare controlli di routine. È pertanto consigliabile assicurarsi che la documentazione personale (e del veicolo) siano conformi alle norme e attenersi scrupolosamente alle regole, specie quanto ai limiti di velocità.