Scopri le Capitali Baltiche con i nostri viaggi organizzati: Vilnius, Riga e Tallinn.
Vilnius, capitale della Lituania, è costituita per il 46% da spazi verdi, mentre il centro storico medievale è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO, in quanto uno dei più grandi e meglio conservati dell’Europa orientale. Potremmo considerarla una galleria urbana che ospita l’arte di strada, i murali, le installazioni, i numerosi festival d’arte di alto livello ed eventi culturali durante tutto l’anno!
I viaggi organizzati nelle Capitali Baltiche continuano alla scoperta di Riga, capitale della Lettonia, il cui cuore pulsante è l’antico quartiere di Vecriga: un dedalo di stradine di impianto medievale che sembra uscito da una fiaba e punteggiato da innumerevoli palazzi medievali e art Nouveau (inizio XIX secolo). Per questo nel 1997 la città è entrata a far parte del patrimonio dell’umanità Unesco.
Tallinn, capitale estone, è famosa non solo per il suo centro storico medievale ma anche per i quartieri più periferici di Kalamaja e Lillekula, un susseguirsi di case di legno immerse nel verde. Sulla collina di Toompea svetta la spettacolare cupola della Cattedrale Alexander Nevsky, principale chiesa russo-ortodossa nonché l’edificio di culto più ricco e più grande della città. Non solo musei, ma anche i ristoranti specializzati nell’antica cucina medievale sono un ottimo modo per ripercorrere la storia del Paese!
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
E’ necessario viaggiare con il passaporto o con la carta di identità valida per l’espatrio. I predetti documenti devono avere una validità residua superiore al periodo di permanenza.
Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prega di consultare l’Approfondimento di questo sito Documenti di viaggio – documenti per viaggi all’estero .
Il visto di ingresso non è necessario.
Euro, la carta di credito è diffusa ovunque.
La corrente a 230 volt (50 Hz), la presa di tipologia standard europeo continentale.
Lituania: prefisso dall’Italia: 00370 + prefisso della città
Lettonia: prefisso telefonico dall’Italia: 00371
Estonia: prefisso telefonico dall’Italia: 00 372
La rete cellulare è attiva in tutti i Paesi. Carte SIM prepagate sono in vendita presso diverse compagnie telefoniche. Con la recente abolizione del roaming è comunque possibile telefonare e ricevere chiamate dalla Lituania senza costi aggiuntivi come per una normale telefonata effettuata in territorio italiano.
Lituania: clima continentale freddo, con una temperatura media invernale di -4°C (che può raggiungere anche i -20°C), ed una estiva di + 21 C.
Lettonia: clima semicontinentale umido, che viene determinato dalla vicinanza del Mar Baltico, con temperature invernali che possono raggiungere i -7 °C ed estive fino ai 24°C
Estonia: inverni molto rigidi influenzati da masse d’aria artico-continentali che portano frequenti e forti
precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio. Estati in genere brevi e piovose con temperature medie attorno ai 20°C
Generalmente un abbigliamento a strati con giacca a vento nelle stagioni più fredde. D’estate abbigliamento estivo.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Il livello delle strutture sanitarie locali è generalmente accettabile.
Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente, nonché onnicomprensiva per i possibili rischi derivanti dal viaggio.
Non è obbligatoria, anche se è sempre ben gradita e un modo per dimostrare la soddisfazione del servizio o del cibo. Comunque è interamente a discrezione del cliente.
Le regole principali sono semplici: avere rispetto e cura, senza danneggiare la natura e l’ambiente.