Vacanze Sri Lanka | Alla Ricerca Del Viaggio

Sri Lanka: best in travel 2019 #1 tra i 10 paesi Top

Sri Lanka: meta ambita 

Lo Sri Lanka è un paese in rapida trasformazione e sta vivendo il suo momento di gloria. Paese da sempre meta di viaggiatori intrepidi colpisce per la cordialità ed ospitalità dei suoi abitanti. Caleidoscopio di colori, profumi, tradizioni e religioni. Rimangono impresse nella mente di chi la visita i suoi templi secolari, la sua flora e fauna selvagge ma accessibili, i profumi della sua cucina speziata e colori sgargianti dei templi e dei vestiti tradizionali.  Oggi più che mai l’isola richiama le famiglie, i fanatici dell’avventura, gli ecoturisti, gli amanti del benessere e della buona cucina con proposte per tutte le tasche. Anche il nord e l’est, aree prima chiuse al pubblico, difficili da raggiungere e carenti di servizi, riservano ora nuove scoperte.

A partire dal 2010 l’isola è diventata sempre di più una meta ambita da milioni di turisti, tanto che nel 2018 la Lonely Planet l’ha inserita al primo posto della classifica dei luoghi da visitare nel 2019 per la sua natura incontaminata, i parchi naturali, i templi buddisti, le piantagioni di tè e il fascino coloniale delle cittadine di tutto il paese

Popolo pacifico e accogliente 

Dopo i recenti attacchi terroristici che hanno drammaticamente colpito il paese nel giorno di Pasqua, con oltre 250 morti tra cui molti turisti di diverse provenienze, lo Sri Lanka si lascia alle spalle un periodo di terrore per la popolazione locale con il rilancio del turismo. Grazie ai consistenti controlli e alle numerose misure di sicurezza adottate, pur permanendo ancora uno stato di allerta in alcune zone, la situazione è tornata alla normalità. Dopo l’impegno per ripristinare il prima possibile nel paese le condizioni di totale agibilità, lo Sri Lanka è tornato velocemente alla normalità e il governo ha preso tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza di tutti gli alberghi e i luoghi turistici famosi. Ed è stato nuovamente classificato dalla Lonely Planet come migliore destinazione turistica nel 2019.

Ciò che facilità più di tutti la riconquista di un clima sereno e pacifico è la capacità di resilienza del suo popolo di indole mite e positiva, dotato di un’anima profondamente interreligiosa che lo rende incline alla convivenza pacifica e al rispetto delle diverse identità religiose e culturali esistenti nel paese: buddista (il 70% della popolazione), cristiana, musulmana e induista.

Di questa indole gentile si può fare costantemente esperienza quando, per raggiungere le varie città e i luoghi ricchi di storia e di cultura, si viaggia nel paese con i più svariati mezzi di trasporto: tuk tuk, treno, bus e auto privata. A Kandy, la capitale culturale dello Sri Lanka e seconda città più abitata dopo Colombo, con il suo Tempio del Dente e altri minori templi, il suo giardino botanico, come anche nelle zone tra Dambulla, Sigiriya, Anuradhapura, Mihintale, ricche di templi e piantagioni di tè e riso e di bellezze naturali straordinarie.

Cosa vedere

Le tappe consigliate di un possibile itinerario per cogliere lo spirito autentico di questo paese sono, oltre ad Ella, il gioiello della Hill Country, e Nurawa Eliya, soprannominata la piccola Inghilterra perché ricorda una tipica cittadina del Regno Unito, il parco naturale di Minneriya, il Parco Nazionale di Yala, il secondo parco dell’isola per grandezza e il più visitato per gli avvistamenti di elefanti e leopardi; sicuramente imperdibili sono, inoltre, le spiagge della costa sud, che si caratterizza per i suoi paesaggi coloniali e i villaggi di pescatori, ma anche le zone turisticamente più ricettive, dotate di spiagge attrezzate e bellissime, quasi paradisiache, tra cui Mirissa e Tangalle.

Il cibo, che qui è espressione di un’identità culturale millenaria e molto sfaccettata, sulla quale hanno influito molto i contatti con i commercianti stranieri durante le varie dominazioni coloniali del passato che hanno introdotto nuovi prodotti alimentari e la diffusione e l’uso delle spezie,  è una esperienza olfattiva e gustativa indimenticabile e  rappresentazione della varietà e ricchezza di questo paese.  http://obiettivo-sostenibile.blogautore.espresso.repubblica.it/2019/07/12/perche-bisogna-visitare-lo-srilanka/

Ti sono piaciuti i nostri consigli di viaggio per lo Sri Lanka? Scopri il nostro programma e parti con noi, Clicca qui 

About the author

Mi occupo di ideare e programmare nuove proposte di itinerari che condivido con la mia socia, collega e amica Clare, organizzare i servizi e di accompagnare i nostri viaggi di gruppo.

Leave a Reply

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.