Perché Andare Alle Azzorre | Alla Ricerca Del Viaggio

Perché andare alle Azzorre

Perché andare alle Azzorre. Le Isole Azzorre sono una regione autonoma del Portogallo, di origine vulcanica, composto da 9 isole. Noi ne abbiamo visitate solo alcune, le più belle per questo viaggio incredibile ai confini del mondo.


Le Azzorre sono note per la loro natura rigogliosa, incontaminata e le temperature miti. Il nostro viaggio è stato un viaggio molto attivo; escursioni, trekking tra crateri, laghi di origine vulcanica e tra prati contornati da fiori (non a caso le chiamano isole smeraldo).

Perché andare alle Azzorre: il racconto del nostro viaggio alle isole Azzorre

Partiamo per le Azzorre e arriviamo all’isola di São Miguel, la più grande dell’Arcipelago collocata nella parte orientale, con la capitale Ponta Delgada, il centro principale di questa isola con 5 secoli di storia alle spalle, ma particolarmente dinamico e moderno oggi.

Iniziamo ad esplorare l’isola con un bel (e facile) trekking a Sete Cidades, i laghi gemelli collegati tra di loro da un ponte e posti nel cratere di un vulcano: il modo migliore per godere di questa meraviglia della natura è camminare. Visitiamo il centro dell’isola alla scoperta della Lagoa do Fogo ovvero lago di fuoco che offre scenari suggestivi da un lato e angoli di paradiso particolarmente isolati, dall’altro. A seguire ce ne andiamo a lagoa das Furnas, altra meraviglia paesaggistica e alla Caldera Velha, un gioiello nascosto di quest’isola e una riserva naturale piuttosto recente con una bella cascata e un ambiente esotico, con sentieri da esplorare e soprattutto tuffarsi nelle piscine di acqua termale di 35/38 gradi.

Altra attività da fare è l’avvistamento delle balene: le Azzorre sono infatti uno dei più importanti santuari di balene al mondo!

WhatsApp Image 2022 08 20 at 18.57.14 3
Perché andare alle Azzorre: Bagno nelle acque di Caldera Velha

Cambiamo isola, lasciamo Sao Miguel e con un volo interno andiamo all’isola di Faial, anche chiamata isola azzurra per via della gran quantità di ortensie presenti.  Oggi andiamo a visitare il vulcano Capelinhos, un vero e proprio spettacolo della natura: la sua ultima eruzione nel 1957 è durata un anno ed ha cambiato totalmente l’assetto dell’isola andando a creare un promontorio e una parte di terra che prima di quell’anno, non esisteva. Ci si ritrova in un paesaggio totalmente lunare che contrasta con il verde di queste isole.

WhatsApp Image 2022 08 23 at 18.35.02
Perché andare alle Azzorre: Trekking Isola di Faial – Azzorre

Lasciamo l’isola di Faial e con un traghetto andiamo in circa mezz’ora di tempo all’isola di Pico, la seconda più grande delle Azzorre e quella con la montagna più alta del Portogallo; il vulcano Pico che dà il nome all’isola con i suoi 2531 metri. Arriviamo alla cittadina di Maddalena e iniziamo a girare per l’isola esplorando le vigne vulcaniche Patrimonio dell’Unesco e le sue splendide piscine naturali.

WhatsApp Image 2022 08 24 at 20.41.51
Perché andare alle Azzorre: le vigne vulcaniche Patrimonio Unesco

Cambiamo nuovamente e andiamo ad esplorare una nuova isola delle bellissime Azzorre: ci attende un volo interno e arriviamo all’isola di Terceiera. Conosciuta per i suoi borghi pittoreschi e le sue spiagge con roccia vulcanica, Terceira è nota anche per ospitare Angra do Heroismo, patrimonio dell’Unesco e città più antica delle Azzorre che iniziamo a visitare subito.

Facciamo poi un bel giro completo dell’isola partendo dal punto panoramico Serra do Cume, da cui si può godere di una spettacolare vista sull’isola, proseguiamo poi con Caldeira de Guilherme Moniz, il cratere di un antico vulcano spento, il più grande dell’isola e andiamo a seguire alle Fumarolas of Furnas do Enxofre con i suoi gas vulcanici e Arga do carvao ovvero la più nota cavità vulcanica delle Azzorre, uno dei pochi luoghi al mondo dove puoi entrare all’interno di un condotto vulcanico.

WhatsApp Image 2022 08 26 at 13.16.26

Ogni isola è un angolo di paradiso, diversa dall’altra. siamo in Europa, ma l’atmosfera e la bellezza di queste isole ci portano altrove con poche ore di volo. Un viaggio incredibile, una volta nella vita va fatto!

Racconto di Viaggio di Rossana

Leave a Reply

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.