Scopri la Giordania con i nostri viaggi organizzati, una terra di grandi civiltà e di lunghi racconti, è disseminata di tracce dei popoli che l’hanno abitata: dai pittogrammi dei primi nomadi del Wadi Rum alle grandiose architetture nabatee di Petra, passando per le città bibliche di Sodoma e Gomorra. Ma il cuore del Paese è di sabbia. Lasciata la sua bianca capitale, tutta la vita della Giordania sembra nascere dal deserto.
La Giordania è tutto questo e molto di più, non delude mai il viaggiatore, anche il più esigente, mostrando tutta la sua autenticità ed ospitalità nella frase che vi sentirete ripetere ovunque in modo sincero ed orgoglioso: “Welcome to Jordan!”.
Viaggi in piccoli gruppi con nostro accompagnatore dall’Italia, itinerari ricchi di attività ed esperienze a contatto con la cultura e gli abitanti del luogo. Contributo per lo sviluppo di un progetto locale.
Viaggi di gruppo a date fisse con minimo 2 partecipanti ed incontro con la guida locale parlante italiano all’arrivo nel Paese.
Ogni viaggio su misura è un progetto che costruiamo insieme al fine di proporre destinazioni e itinerari arricchiti di dettagli ed esperienze su misura.
Passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi dalla fine del viaggio.
Visto obbligatorio da apporre all’arrivo in Giordania. Maggiori info su www.viaggiaresicuri.it
Un’ora in più rispetto all’Italia.
NB: anche la Giordania adotta l’ora legale, ma con un leggero sfasamento di giorni rispetto all’Italia
Dinaro Giordano (JD) – Cambio 1,00€ = 0,83 JD e 1 JD = 1,20€
Si consiglia di arrivare in Giordania con valuta contante in dinari (50JOD a persona sono sufficienti per i primi giorni). Qualora ciò non fosse possibile, si potrà cambiare o prelevare durante i primi giorni del viaggio. Le Carte di credito Visa, Master, Maestro e Cirrus sono generalmente accettate ovunque. Macchine ATM (Bancomat) diffuse ovunque.
NB: i commercianti potrebbero applicare una commissione aggiuntiva sui pagamenti con carta di credito, motivo per cui vi consigliamo di pagare il più possibile in contanti.
Il normale voltaggio elettrico in Giordania è 220 volt (50 Hz). Le prese per la corrente sono di tipo europeo a due spinotti (prese di tipo C e G)
Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia +962.
Ampia copertura della rete GSM (cellulari) con possibilità di roaming internazionale. Da tenere presente che durante molti dei percorsi non ci sarà nessun tipo di copertura e di conseguenza sarà impossibile telefonare.
Temperatura dicembre/gennaio: 4°/15° (Amman); 10°/22° (Aqaba) – da considerare le differenze di temperatura tra il giorno e la notte, specialmente ad Amman e nel deserto del Wadi Rum dove l’escursione termica è notevole.
Pur non essendo un Paese caratterizzato dalle grandi distanze, il clima in Giordania è comunque variabile tra nord e sud con stagionalità uguale a quella dell’Italia. Gennaio e febbraio sono i mesi più rigidi, soprattutto ad Amman che è posta sopra un altopiano, mentre i mesi più piovosi sono fra ottobre e marzo, durante tutta la stagione invernale, ma senza gli eccessi dei Paesi tropicali. Le estati sono calde ma non umide, ed anche nelle zone desertiche, dove la temperatura raggiunge livelli elevatissimi, il caldo secco è tutto sommato sopportabile. Attenzione all’escursione termica, notevole in ogni periodo dell’anno.
Abbigliamento in generale comodo e pratico, macchina fotografica, binocolo, scarpe comode per le visite ai monumenti e alle cittadine. Si suggerisce di vestirsi “a strati” in considerazione delle variazioni termiche durante la giornata.
Nei nostri viaggi organizzati in giordania passeremo una notte nel deserto, il campo tendato fornisce tutta l’attrezzatura necessaria, quindi non è necessario portare il sacco a pelo.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. La situazione sanitaria complessiva è ottima, quindi è sufficiente adottare le normali precauzioni (non bere acqua del rubinetto, sbucciare sempre la frutta prima di mangiarla, evitare verdure crude) per non incorrere in spiacevoli imprevisti. Maggiori informazioni possono essere reperite presso la propria ASL o consultando il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it.
Non sono obbligatorie, anche se è sempre ben gradita e un modo per dimostrare la soddisfazione del servizio o del cibo. Comunque è interamente a discrezione del cliente.
Le regole principali sono semplici: avere rispetto e cura, senza danneggiare la natura e l’ambiente.